|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 23:13:59
|
Santa Teresa Gallura, 15-6-2009. La foto non è gran che, ma è stata un apparizione fugace e ne ho solo due, entrambe sfocate e mosse (l'autofocus non ce la faceva a stargli dietro). Da lontano sembrava una comune Polistes, ma poi ho notato le lunghe antenne gialle e il corpo in prevalenza nero. Mi sembra simile, ma in formato ridotto, a quello che preda i migalomorfi nel deserto del New Mexico, che penso abbiamo visto tutti nel famoso film di Disney. Qualcuno lo può riconoscere, anche da una foto così? luigi
Immagine: 235,44 KB
Per inciso, un particolare curioso: si trovava, insieme a una moltitudine di imenotteri, ditteri e lepidotteri, su un alberello attaccato dagli afidi. Come si intravede, stavano sulla pagina inferiore delle foglie più giovani e le facevano accartocciare, creando una specie di tubo protettivo. Questo tipo di risorsa attirava soprattutto insetti "leccatori" più che succhiatori; pochissimi bombi e api.
|
Modificato da - elleelle in Data 12 febbraio 2012 10:07:50
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2009 : 23:31:11
|
Scusate, ma con tutti questi falsi pompilidi che ho postato, l'unico che, forse, era vero, è passato inosservato. Che ne dite? Aggiungo altre 2 foto, che credevo di non avere. luigi
Immagine: 261,37 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 giugno 2009 : 23:32:01
|
Immagine: 251,64 KB
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 18:54:59
|
Pompilidae senza dubbio, ha tutta l'aria di un Batozonellus lacerticidae.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 giugno 2009 : 00:19:13
|
Scusa, ma non sono riuscito a trovarlo nella Galleria; eppure, in questa discussione: Link
c'era una bellissima foto tua e anche l'altra era valida .... Sono io che non so cercare, oppure non è taxato? luigi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 22:48:47
|
Hai ragione, non era taxato, ora lo é.