|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:30:09
|
Più piccole (non di tanto in realtà), ma numerosissime all'interno di un albero cavo.
Immagine: 146,92 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:32:12
|
E sempre a 1000 metri di altitudine delle formiche gialle. Avevano un formicaio ben visibile costruito in terra. Si alzava di circa 5 cm dalla base del suolo e il diametro era di circa 60 cm.
Immagine: 253,83 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:36:02
|
Infine a 2000 metri di altitudine, altre formiche simili alle prime, ma di dimensioni leggermente più piccole. Avevano colonizzato quasi interamente un prato, e le loro piste partivano tutte da questo acervo costruito tra due solide pietre.
Immagine: 160,96 KB
Immagine: 212,64 KB
Ringrazio anticipatamente chiunque riuscisse a identificarle
_______
Stefano _______
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:26:21
|
Allora (da a quelle con l'acervo): - Camponotus ligniperda (quella isolata, grossa e marrone) - ?Camponotus sp. (quella prigioniera del ragno...) - Lasius fuliginosus (nere e lucide, nel cavo di un albero) - Lasius "giallo" (presumibilmente del sottogenere Chthonolasius, impossibile comunque da identificare a livello specifico da una foto) - Formica sp. (quelle con l'acervo). Dovrebbero essere formiche del "gruppo rufa" ma, per sicurezza e per curiosità, mi piacerebbe vedere altre foto dove si veda meglio almeno una testa (nelle Formica del "gruppo execta", che hanno colorazione simile e fanno acervi nei prati, il margine occipitale è incavato).
Ciao! Maurizio
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2009 : 18:55:22
|
Purtroppo l'unico crop di foto in cui si riescano a vedere bene le formiche è quello che ho postato. Nelle altre foto che ho i soggetti sono decisamente troppo sfocati
Ti ringrazio cmq per l'aiuto molto prezioso (come sempre!)
_______
Stefano _______
|
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2009 : 20:18:29
|
Bello l'acervo tra le rocce!!!! Secondo me sono rufa (una delle specie del gruppo...), credo di poterlo dire perché si vede abbastanza bene in un paio di esemplari che il margine occipitale non è incavato e poi mi sembra il classico acervone da rufa.
Complimenti per il giro mirmecologico. Ti consiglio nelle prossime gite di fare attenzione se vedi delle formiche grosse e rosso acceso camminare sul sentiero: potrebbero essere regine di Manica rubida dealate in cerca di un luogo adatto dove iniziare una colonia: è una formica bellissima e l'unica specie di questo genere in Italia e credo in Europa (da noi solo sulle Alpi). Più facile che la trovi dai 1.300 in su, anche fino ai 2.500, fin dove c'è vita...).
Ciao, Enrico |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2009 : 23:30:22
|
Mi sa che prima del prossimo anno su non ci tornerò....nel caso mi capitasse la fortuna di andarci prima terrò d'occhio la situazione
Grazie dell'informazione
_______
Stefano _______
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |