|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 07:30:19
|
Per me è H. glabra. Foglie di 2x6 mm con sparse ciglia sui margini. I glomeruli sono 5-10 flori ma, soprattutto, i calici mi sembrano glabri ed è questa la discriminante.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 20 giugno 2009 : 11:02:37
|
Per me è H. hirsuta
Cfr. H. glabra
Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2009 : 14:09:25
|
Caspita, Le vs risposte se non altro confermano che facevo bene ad avere dei dubbi...
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2009 : 21:16:40
|
Io voto per H.glabra...
Ciao, Andrea |
|
|
floraimaging
Utente V.I.P.
Città: Alatri
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 08:41:43
|
in tempi di votazioni: Herniaria hirsuta Bruno Petriglia |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2009 : 21:53:39
|
| Messaggio originario di limbarae:
Per me è H. glabra. Foglie di 2x6 mm con sparse ciglia sui margini. I glomeruli sono 5-10 flori ma, soprattutto, i calici mi sembrano glabri ed è questa la discriminante.
|
Premesso che per avere la certezza tornerò a controllare, comunque l'idea della lunghezza delle foglie mi sembra buona....
Stando al Pignatti
H.glabra----> le maggiori 6 mm
H.hirsuta ---> le maggiori 12 mm
5, ho "giocato" spostando le foglie + grandi: 92,67 KB
Ho cercato nel Pignatti altre differenze
H.glabra----> Fusti subglabri
H.hirsuta ---> similie a H.incana, la quale ha Fusti pubescenti
6: 48,36 KB
7: 40,13 KB
Quando l'ho trovata l'ho data subito come glabra, ho scattato le foto e me ne sono andato; a casa sistemando e controllando i dati storici ho avuto il dubbio; questa discussione ora mi ha spinto a vedere meglio ed ora propendo per H.hirsuta. Comunque vi farò sapere se e quando la reincontro...
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2009 : 22:29:31
|
Aggiungi anche che hirsuta ha le lacinie calicine terminate da una setola più lunga, glabra invece no. Inoltre glabra può essere glabra o pubescente, ma in questo caso di colore verde; hirsuta è sempre pubescente e di colore più grigistro.
Fino al prossimo ingrandimento delle lacinie calicine resto dell'idea che si tratti di glabra
Ciao, Andrea |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 23:04:56
|
| Messaggio originario di theco:
Aggiungi anche che hirsuta ha le lacinie calicine terminate da una setola più lunga, glabra invece no. Inoltre glabra può essere glabra o pubescente, ma in questo caso di colore verde; hirsuta è sempre pubescente e di colore più grigistro.
Fino al prossimo ingrandimento delle lacinie calicine resto dell'idea che si tratti di glabra
Ciao, Andrea
|
andrea ma tu non centri nulla con lui?
| ...recentemente Bassi (2004) segnala Herniaria glabra. |
|
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 20:30:08
|
Ciao Stamattina di buon'ora sono tornato Più di così non riesco ad ingrandire Vediamo i commenti
8: 63,78 KB
9: 74,04 KB
10: 37,74 KB
11: 41,29 KB
12: 36,92 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 17:02:41
|
Faccio dietrofront! Con quei calici irsuti ora dico H. hirsuta.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:26:29
|
Non ho mai fatto retrofront, H. hirsuta. Interessante questa discussione!
Alessandro PD
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:36:54
|
Allora sono rimasto da solo contro tutti, quindi non mi resta altro che... arrendermi.
Rilevo solo il fatto che la pubescenza calicina è caratteristica diagnostica nel Pignatti, altre Flore utilizzano caratteri diversi, ritenendo che anche H.glabra possa in determinati esemplari presentarsi pubescente. Visto però che Pignatti è la base diagnostica principale, condivisa da noi tutti, non ci resta altro che determinare questi esemplari come hirsuta.
Un invito a Pan a continuare a tenere d'occhio questa specie, hai visto mai che salta fuori anche l'altra?
Ciao, Andrea |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:55:32
|
| Messaggio originario di theco:
Allora sono rimasto da solo contro tutti, quindi non mi resta altro che... arrendermi.
Rilevo solo il fatto che la pubescenza calicina è caratteristica diagnostica nel Pignatti, altre Flore utilizzano caratteri diversi, ritenendo che anche H.glabra possa in determinati esemplari presentarsi pubescente. Visto però che Pignatti è la base diagnostica principale, condivisa da noi tutti, non ci resta altro che determinare questi esemplari come hirsuta.
Un invito a Pan a continuare a tenere d'occhio questa specie, hai visto mai che salta fuori anche l'altra?
Ciao, Andrea
|
Salterà sicuramente fuori H. glabra e spero che ci siano altre discussioni interessanri come questa
Alessandro PD
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|