testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera concolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok !!!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo esemplare

Ciao Roberto
Link

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima Greg!
Le concolor mi piacciono un sacco,ancor più la variante grigio chiaro.

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime.
Mi chiedo se questa variabilità cromatica è funzionale all'habitat, al clima,all'abbondanza di popolazioni con conseguente riflesso sul comportamento sessuale o predatorio. O se è nella naturale evoluzione della specie-subspecie.
Niente di tutto questo è rilevabile nella Hugyi( qualcuno ha mai sentito parlare di melanismo o cromatismi concolor in questa sottospecie?): probabilmente è dovuto a una ancestralità della sottospecie?
Angelo

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gioielli, Greg, sono gioielli......

Goofycat
Utente Junior

Città: Montagnier (VS) Svizzera

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Greg, a cosa pensi sia dovuto il colore ramato di questo maschio che differisce dalle altre popolazioni svizzere ma si avvicina al colore che possiamo trovare tra quelle francesi?

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capolavori della Natura!!!

Daniele

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2011 : 08:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sono dei gioiellini!

Credo che questa colorazione sia un'evoluzione, ma non capisco a cosa.
Di sicuro esemplari concolor nell'erba secca sono difficilissimi da vedere, vi assicuro che passano inosservati anche a pochi cm di distanza.
Che sia una livrea vincente dal punto di vista mimetico? Che col riscaldamento del pianeta non sia più cos?i necessario avere superfici scure per captare calore?

Sono livree aberranti come lo é il melanismo, ma in senso inverso. In ambeduei i casi ciò che sembrerebbe sfavorevole da una parte é vincente nell'altra.

Purtroppo alcuni studiosi che stanno monitorando popolazioni francesi sono poco collaborativi e danno meno risposte di quelle che posso dare io.

In ogni caso ciò che sembrava praticamente introvabile 10-20 anni fa oggi si stà diffondendo in vari territori.

Per il tipo di colorazione, ramato o grigio, credo sia una questione di mimetismo, in determinate zone i ramati passano forse più inosservati che se non fossero grigiognoli, e viceversa.

Hugyi melaniche o comunque molto nere se ne conoscono (vedi esemplare del libro di DeSmedt). Concolor, che io sappia non ancora. Il fatto di non averne osservate non ne esclude la presenza.

La livrea concolor mi intriga parecchio e mi crea molte domande a cui non so rispondere.... chiunque avesse osservazioni di una tale livrea o documentazioni al riguardo sarebbe molto gentile di farmelo sapere, tassello dopo tassello possiamo forse dare delle risposte a questo fenomeno!

Alcuni mesi fa mi ero interrogato sulla cosa con questo mio articolo: Link

Mi scuso se metto un link, ma é più facile andare a leggerlo che non farmi fare dei Coppia/incolla.

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dici Greg, questa splendida femmina potrebbe concorrere al concorso di Miss Hugyi Concolor?

Immagine:
Vipera concolor
258,98 KB

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2011 : 07:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franci, la femmina da te fotografata ci si avvicina, ma direi che non siamo in "zona" concolor.
Il suo motivo dorsale é tenue tenue, ma ben presente su tutto il corpo. Ho notato individui (da alcuni testi considerati già concolor) che avevano una parte del corpo esente da motivi dorsali e il resto con "pallini" e piccoli disegni comunque ben visibili.
Questa é la mia opinione, ma potrei sbagliarmi.

Greg Meier

Link

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 17:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa, comunque, è la più "concolor" tra tutte le hugyi che ho mai visto...

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 18:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'OT ma l'albinismo nelle vipere è presente?

aspis
Moderatore

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 23:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è presente, già il Bruno riporta foto di Vipera berus albine

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Certo che è presente, già il Bruno riporta foto di Vipera berus albine

In effetti sono andato a rivedermi il testo del Bruno, non ricordavo...a beneficio di quanti non l'avessero allego scansione dell'immagine tratta da "vipere d'Italia" di S. Bruno e a seguire un'altra immagine di aspis albina che ho trovato su "vipers of europe" di DeSmedt testo ricco di foto alcune delle quali del "nostro" bravissimo Greg!

Lorenzo
Immagine:
Vipera concolor
102,67 KB

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Vipera concolor
103,35 KB

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tritone crestato:

[quote]Messaggio originario di aspis:

immagine di aspis albina che ho trovato su "vipers of europe" di DeSmedt testo ricco di foto alcune delle quali del "nostro" bravissimo Greg!

Lorenzo
[

Lorenzo, ti ringrazio per le foto scannate.

Grazie anche per il complimento... ma nel libro di DeSmedt non ci sono foto mie...io mi sono limitato ad accompagnarlo in posti viperosi del Ticino e a mettergli un paio di miei esemplari a disposizione per le foto.

Greg Meier

Link

tritone crestato
Utente V.I.P.

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 09:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Grazie anche per il complimento... ma nel libro di DeSmedt non ci sono foto mie...io mi sono limitato ad accompagnarlo in posti viperosi del Ticino e a mettergli un paio di miei esemplari a disposizione per le foto.

Scusa...ho visto il tuo nome nei ringraziamenti del libro e pensavo ci fossero anche tue foto,
ciao!

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 10:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel libro è fantastico...l'ho visto da Greg e mi è parso uno dei migliori libri sulle vipere europee esistenti.

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net