Autore |
Discussione |
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:07:31
|
Ok !!!
Mauro |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 14:31:09
|
bellissimo esemplare
Ciao Roberto Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 15:07:52
|
Bellissima Greg! Le concolor mi piacciono un sacco,ancor più la variante grigio chiaro.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 20:19:09
|
Bellissime. Mi chiedo se questa variabilità cromatica è funzionale all'habitat, al clima,all'abbondanza di popolazioni con conseguente riflesso sul comportamento sessuale o predatorio. O se è nella naturale evoluzione della specie-subspecie. Niente di tutto questo è rilevabile nella Hugyi( qualcuno ha mai sentito parlare di melanismo o cromatismi concolor in questa sottospecie?): probabilmente è dovuto a una ancestralità della sottospecie? Angelo |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:32:23
|
Gioielli, Greg, sono gioielli...... |
|
|
Goofycat
Utente Junior
Città: Montagnier (VS) Svizzera
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 23:49:14
|
Ciao Greg, a cosa pensi sia dovuto il colore ramato di questo maschio che differisce dalle altre popolazioni svizzere ma si avvicina al colore che possiamo trovare tra quelle francesi? |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:02:20
|
Capolavori della Natura!!!
Daniele |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 08:27:49
|
In effetti sono dei gioiellini!
Credo che questa colorazione sia un'evoluzione, ma non capisco a cosa. Di sicuro esemplari concolor nell'erba secca sono difficilissimi da vedere, vi assicuro che passano inosservati anche a pochi cm di distanza. Che sia una livrea vincente dal punto di vista mimetico? Che col riscaldamento del pianeta non sia più cos?i necessario avere superfici scure per captare calore?
Sono livree aberranti come lo é il melanismo, ma in senso inverso. In ambeduei i casi ciò che sembrerebbe sfavorevole da una parte é vincente nell'altra.
Purtroppo alcuni studiosi che stanno monitorando popolazioni francesi sono poco collaborativi e danno meno risposte di quelle che posso dare io.
In ogni caso ciò che sembrava praticamente introvabile 10-20 anni fa oggi si stà diffondendo in vari territori.
Per il tipo di colorazione, ramato o grigio, credo sia una questione di mimetismo, in determinate zone i ramati passano forse più inosservati che se non fossero grigiognoli, e viceversa.
Hugyi melaniche o comunque molto nere se ne conoscono (vedi esemplare del libro di DeSmedt). Concolor, che io sappia non ancora. Il fatto di non averne osservate non ne esclude la presenza.
La livrea concolor mi intriga parecchio e mi crea molte domande a cui non so rispondere.... chiunque avesse osservazioni di una tale livrea o documentazioni al riguardo sarebbe molto gentile di farmelo sapere, tassello dopo tassello possiamo forse dare delle risposte a questo fenomeno!
Alcuni mesi fa mi ero interrogato sulla cosa con questo mio articolo: Link
Mi scuso se metto un link, ma é più facile andare a leggerlo che non farmi fare dei Coppia/incolla.
Greg Meier
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2011 : 23:22:50
|
Che dici Greg, questa splendida femmina potrebbe concorrere al concorso di Miss Hugyi Concolor?
Immagine: 258,98 KB |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2011 : 07:53:12
|
Franci, la femmina da te fotografata ci si avvicina, ma direi che non siamo in "zona" concolor. Il suo motivo dorsale é tenue tenue, ma ben presente su tutto il corpo. Ho notato individui (da alcuni testi considerati già concolor) che avevano una parte del corpo esente da motivi dorsali e il resto con "pallini" e piccoli disegni comunque ben visibili. Questa é la mia opinione, ma potrei sbagliarmi.
Greg Meier
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2011 : 17:43:09
|
Questa, comunque, è la più "concolor" tra tutte le hugyi che ho mai visto... |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 18:15:52
|
Scusate l'OT ma l'albinismo nelle vipere è presente? |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2011 : 23:38:55
|
Certo che è presente, già il Bruno riporta foto di Vipera berus albine |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:19:01
|
| Messaggio originario di aspis:
Certo che è presente, già il Bruno riporta foto di Vipera berus albine
|
In effetti sono andato a rivedermi il testo del Bruno, non ricordavo...a beneficio di quanti non l'avessero allego scansione dell'immagine tratta da "vipere d'Italia" di S. Bruno e a seguire un'altra immagine di aspis albina che ho trovato su "vipers of europe" di DeSmedt testo ricco di foto alcune delle quali del "nostro" bravissimo Greg!
Lorenzo Immagine: 102,67 KB |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:20:36
|
Immagine: 103,35 KB |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:35:28
|
| Messaggio originario di tritone crestato:
[quote]Messaggio originario di aspis:
immagine di aspis albina che ho trovato su "vipers of europe" di DeSmedt testo ricco di foto alcune delle quali del "nostro" bravissimo Greg!
Lorenzo [
|
Lorenzo, ti ringrazio per le foto scannate.
Grazie anche per il complimento... ma nel libro di DeSmedt non ci sono foto mie...io mi sono limitato ad accompagnarlo in posti viperosi del Ticino e a mettergli un paio di miei esemplari a disposizione per le foto.
Greg Meier
Link |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2011 : 09:34:14
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Grazie anche per il complimento... ma nel libro di DeSmedt non ci sono foto mie...io mi sono limitato ad accompagnarlo in posti viperosi del Ticino e a mettergli un paio di miei esemplari a disposizione per le foto.
|
Scusa...ho visto il tuo nome nei ringraziamenti del libro e pensavo ci fossero anche tue foto, ciao! |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 10:49:30
|
Quel libro è fantastico...l'ho visto da Greg e mi è parso uno dei migliori libri sulle vipere europee esistenti.
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
Discussione |
|