testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 14:59:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di piante fotografate lo scorso sabato sul versante abruzzese dei Simbruini, la prima con un pattern del labello "confuso":

Immagine:
Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
117,14 KB

Modificato da - Stefano Doglio in Data 17 giugno 2009 15:02:32

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 15:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
163,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 15:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
e poco lontano un'altra elatior con un pattern molto più regolare:

Immagine:
Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
143,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 15:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
94,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2009 : 15:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
da notare che nello stesso sito c'erano almeno una mezza dozzina di fuciflore "normali", anche se chiaramente molto più a fine fioritura rispetto alle elatior:

Immagine:
Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
110,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 09:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
scusami, ma visto che anche io frequento l'appennino centrale ed ho fotografato spesso O. fuciflora, potresti brevemente spiegare come distingui la elatior da quelle normali?? io non vedo grandi differenze, a parte il colore dei petali/sepali! (lo so, è il solito discorso, ma vorrei capirci qualcosa!)

grazie
carlo

Modificato da - carlo catoni in data 18 giugno 2009 09:26:17
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2009 : 18:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di carlo catoni:

scusami, ma visto che anche io frequento l'appennino centrale ed ho fotografato spesso O. fuciflora, potresti brevemente spiegare come distingui la elatior da quelle normali?? io non vedo grandi differenze, a parte il colore dei petali/sepali! (lo so, è il solito discorso, ma vorrei capirci qualcosa!)


non credo di essere in grado di dare una regola generale, a meno di copiarla dal Grünanger o da Delforge
Quello che posso fare è dire come siamo arrivati a determinarle come la sottospecie elatior: tanto per cominciare erano in piena fioritura mentre le fuciflore "tipiche" stavano finendo, dato questo conforme alla letteratura che vuole la "elatior/tetraloniae" a fioritura tardiva (nota che quest'anno c'è probabilmente una certa "compressione", e quindi le fuciflore sono in ritardo mentre le elatior più o meno nel "loro" periodo normale... imho!!!), i fiori erano nettamente più piccoli (e col labello più chiaro come colore di fondo) delle tipiche (altro carattere conforme a Grünanger etc.), poi certo anche il colore chiaro dei petali e sepali. Detto questo sospetto che ci siano piante con caratteri intermedi (ad esempio basta aprire il Buttler per trovare una foto di fuciflora "tipica" con sepali verdastri)... e se non ci fossero state le "tipiche" a fianco come confronto forse ci avrebbero colpito di meno. Per quel che mi riguarda è una variazione sul tema (forse con un po' di introgressione?!?) della fuciflora, e forse persino la sottospecie potrebbe essere eccessiva... ma sono comunque molto belle ed interessanti
Spero basti...

Modificato da - Stefano Doglio in data 18 giugno 2009 18:48:48
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 19:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ne approfitto per risolvere un dubbio: ho reincontrato questa orchidea nei giorni scorsi , stesso periodo e stessa stazione - una cava esposta a SUD nelle alpi marittime - e dato il sito ed il periodo di fioritura in ritardo di oltre un mese sulle fuciflora della mia zona le avevo senz'altro ritenute come O.tetraloniae; ho fatto bene? le piante erano alte 15-20 cm piuttosto gracili e con pochi fiori.
Immagine:
Ophrys fuciflora subsp. elatior (O. tetraloniae)
60,76 KB


ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2009 : 21:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La O. tetraloniae, ha si fiori piccoli, ma il fusto è sempre robusto (più di O. fuciflora).
P.S. secondo alcuni autori, la O. fuciflora sub specie elatior, non esiste perchè non vi è un olotipo ben determinato).

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 07:42:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie mille per la spiegazione!


ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di gisus:

ne approfitto per risolvere un dubbio: ho reincontrato questa orchidea nei giorni scorsi , stesso periodo e stessa stazione - una cava esposta a SUD nelle alpi marittime - e dato il sito ed il periodo di fioritura in ritardo di oltre un mese sulle fuciflora della mia zona le avevo senz'altro ritenute come O.tetraloniae; ho fatto bene? le piante erano alte 15-20 cm piuttosto gracili e con pochi fiori.


a me verrebbe da dire "sì", e interpreterei la "gracilità" della pianta all'ambiente: immagino in una cava ci siano quasi solo sassi e pochissima acqua (per giunta esposta a sud). Detto questo, non mi sento certo un'autorità su queste "fuciflore eccentriche", credo che la cosa migliore per te sia aspettare la nuova guida Giros e vedere cosa ne dicono gli autori della scheda sulla "tetraloniae" (credo che lì la considerino una specie), autori che sicuramente ne hanno viste molte più di me Delforge in questo caso mi pare confonda più che chiarire (o almeno, confonde me...)

buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

La O. tetraloniae, ha si fiori piccoli, ma il fusto è sempre robusto (più di O. fuciflora).
P.S. secondo alcuni autori, la O. fuciflora sub specie elatior, non esiste perchè non vi è un olotipo ben determinato).


Sicuro che la "robustezza" del fusto non sia (anche) dovuta a fattori ambientali? E' una domanda, e non un'affermazione con il punto interrogativo, nonostante quello che ho scritto appena sopra
Ho usato la subsp. elatior perché se cerco O. tetraloniae nel World Checklist of Monocots dei Kew Gardens mi dà quest'ultimo nome come sinonimo di O. fuciflora elatior, e _per me_ i Kew Gardens sono un punto di riferimento
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di carlo catoni:

grazie mille per la spiegazione!


prego!
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Nella O. tetraloniae, il fusto, è sempre abbastanza robusto con fiori piccoli e posso confermare dalle osservazioni dirette fatte in varie parti e ambienti diversi.
Saluti.
Per quanto riguarda il testo al quale ti riferisci non lo conosco e quindi non posso dire niente
Risaluti



Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 12:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:
Per quanto riguarda il testo al quale ti riferisci non lo conosco e quindi non posso dire niente
Risaluti


non è un testo, ma una checklist online: Link


Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie dell'informazione.
Però nell'elenco, è presente anche la O.fuciflora subsp tetraloniae.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 16:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

Grazie dell'informazione.
Però nell'elenco, è presente anche la O.fuciflora subsp tetraloniae.


corbezzoli, è vero! Io mi ero fermato alla elatior e non ero andato a vedermi tutto l'elenco... uff , comunque secondo la checklist il nome "accettato" dovrebbe essere O. fuciflora elatior, anche se la dà solo dalla Germania all'Istria... boh!

Modificato da - Stefano Doglio in data 19 giugno 2009 16:10:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net