|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 18:51:12
|
Belli Sarah in inverno stando vicini si sente meno freddo ... ne ho trovato un bel gruppo anch'io lo scorso anno Carlo
Immagine: 111,04 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 19:02:49
|
Quanti !!!! Bello davvero, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2005 : 22:06:33
|
Lo fa anche Corithucha ciliata, se stacchi qualche pezzo di vecchia corteccia di platano ce ne trovi sotto un sacco...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - vladim in data 29 novembre 2015 09:07:40 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 06:31:51
|
Magari li trovassero, sono talmente particolari e fotogenici ! Nonostante il fatto che qui ci sono parecchi platani, non li ho mai visti e temo che se vado in giro "attaccando" la corteccia dei platani che si trovano per strada, prima o poi mi arrestano ! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 08:06:05
|
No, Sarah...il platano tende a squamarsi sul tronco, e le Corithucha si nascondono, spesso insieme ad altri insetti, proprio sotto queste squame di corteccia vecchia...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 08:11:51
|
Infatti, lo so . Per quello che avevo messo "attaccando" fra virgolette! La mia era un'osservazione su come il mio comportamento sarebbe interpretato dai buoni cittadini che già mi guardano storta quando mi vedono in ginocchia nell'erbaccia lungo la strada sbarcollando avanti e indietro !!! Sarah
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 08:16:36
|
Boh, io faccio collezione di sguardi perplessi da quarant'anni e ho praticamente smesso di farci caso...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 08:21:28
|
Quanto ti capisco! C'è da scrivere un libro ! Siamo gli incompresi. Tratto caratteristico per la determinazione... le ginocchia dei pantoloni perennemente sporchi , Sarah
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 17:50:38
|
io ho visto la pubblicità della canon e mi sono abbastanza immedesimato; ogni volta che la vedo mi vien da ridere;
...solo che nello spot nessuno "toppa" (becca)il fotografo che fa il matto per strada e per i campi, come invece succede quasi sempre nella realtà
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2008 : 09:40:54
|
Riprendo questa discussione perché relativa ai fenomeni di gregarismo degli eterotteri, soprattutto nel periodo invernale, in zone di rifugio come le vecchie cortecce di Platano o di Eucalipto. Inoltre una delle due specie era rimasta indeterminata ed era giusto dare una risposta alla richiesta di classificazione di Sarah, rimasta in sospeso. Eccole:
1) Oxycarenus lavaterae (Fabricius, 1787) Lygaeidae 2) Corythucha ciliata (Say, 1832) Tingidae
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|