|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 23:00:09
|
A mio parere genere Heteralonia, forse Heteralonia megerlei ma senza certezza, sarebbe interessante postarla su Diptera.info.
Saluti
Pietro |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2009 : 10:14:45
|
| Messaggio originario di uloin:
A mio parere genere Heteralonia, forse Heteralonia megerlei ma senza certezza, sarebbe interessante postarla su Diptera.info.
Saluti
Pietro
|
Grazie Pietro, seguo il tuo consiglio, appena ho un minuto posto su Diptera.info
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2009 : 10:59:27
|
Ho ricevuto la risposta di David Gibbs (interest in Diptera: All families particularly Bombyliidae, Mythicomyiidae and Pipunculidae) non lo conosco ma presumo sia molto esperto di Bombyliidae e quindi la sua risposta ritengo sia decisamente attendibile
Si tratterebbe di Heteralonia megerlei, e dunque Pietro, avevi ragione
Ho chiesto anche notizie sulla sua Biologia ma ancora non ho ricevuto risposta, vi aggiorno se ci saranno sviluppi
Qui la discussione su Diptera.info.
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 giugno 2009 : 20:36:53
|
Grazie Claudio per la conferma, disporre di una conferma autorevole é molto importante per poter migliorare le conoscenze, che io sappia David Gibbs é uno dei principali esperti per questa famiglia di ditteri ed é autore di numerose importanti pubblicazioni. Per quanto riguarda la biologia credo sia la stessa della maggior parte dei bombildi, le larve sono parassite delle larve di altri insetti prevalentemente api e vespe solitarie. Le femmine depongono le uova sul terreno in prossimità dell'ospite e quando queste si schiudono le larvette vanno a cercarsi l'ospite da parassitare. Nello specifico ignoro quale o quali siano gli ospiti.
Saluti
Pietro |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 08:08:16
|
CHi si rivede
E' lo stesso che ho postato un po' di tempo fa: Link
O una specie simile?
Lo avevo trovato al Parco di Monza. Grazie e serena giornata a tutti!
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:16:23
|
| Messaggio originario di uloin: ... Per quanto riguarda la biologia credo sia la stessa della maggior parte dei bombildi, le larve sono parassite delle larve di altri insetti prevalentemente api e vespe solitarie. Le femmine depongono le uova sul terreno in prossimità dell'ospite e quando queste si schiudono le larvette vanno a cercarsi l'ospite da parassitare. Nello specifico ignoro quale o quali siano gli ospiti. ...
|
Grazie a te, Pietro
Sarebbe interessante sapere qual'è o quali sono gli ospiti. Speriamo che risponda David Gibbs su Diptera.info con altre informazioni.
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2009 : 11:17:45
|
| Messaggio originario di Musmusculus:
CHi si rivede
E' lo stesso che ho postato un po' di tempo fa: Link
O una specie simile?
...
|
Ciao Musmusculus, prendi la mia solo come informazione l'individuo postato da te mi sembra Hemipenthes morio - Bombyliidae
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|