Autore |
Discussione |
|
marenostrum
Utente V.I.P.
Città: Almería
Regione: Spain
149 Messaggi Biologia Marina |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:03:25
|
ciao è impossibile trovare la Charonia variegata, ovvero la sottospecie Charonia tritonis variegata nel mar di Alboran, essa infatti è tipica del mediterraneo orientale, nota soprattutto per le isole greche, anche se negli ultimi anni è stata segnalata anche per la Sicilia orientale, mentre la specie originale, Charonia tritonis, vive perlopiù nell'oceano indiano
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 15 giugno 2009 16:06:46 |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:06:33
|
A parte qualche dubbio esistenziale....quando è stata segnalata per la Sicilia orientale, da chi e dove?
Link Link |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:30:19
|
| Messaggio originario di siciliaria:
A parte qualche dubbio esistenziale....quando è stata segnalata per la Sicilia orientale, da chi e dove?
Link Link
|
Sono curioso anch'io! |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:43:30
|
Un dubbio viene anche a me... Ma non esiste una Charonia variegata(considerata sottospecie della tritonis) che vive nell'Atlantico, dal Brasile alle Canarie? Se ne vedono tante in vendita anche su Shellauction con provenienza altlantica...se è lei potrebbe anche essere entrata ad Alboran... Mentre quella che vive nel Mediterraneo orientale non è la varietà seguenzae? Riguardo quest'ultima, su un vecchio numero de "La Conchiglia" lessi che si era spinta fino a Lampedusa. Da qualche altra parte(credo sul Poppe e Goto) ho letto che la Charonia altlantica è la stessa specie che vive anche nel mediterraneo orientale... e che "seguenzae" sia solo un sinonimo.
E' possibile che siano entrambe sottospecie della Charonia tritonis indopacifica?Urge un chiarimento
Squalo |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:42:08
|
Date un occhiata a questa pagina di un diving di Lampedusa....se la foto è stata fatta davvero li......
Link
Link Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:47:07
|
riguardo a Charonia tritonis seguenzae in sicilia orientale so che un tempo era presente nell'area di taormina, ma so anche che negli ultimi anni sono stati trovati giovani esemplari nello stretto di Messina, ovviamente parlo di ritrovamenti sporadici di esemplari morti
Andrea |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:53:43
|
Comunque Charonia variegata e Charonia tritonis sono 2 specie distinte, e in Mediterraneo vive la variegata, di cui seguenzae è un sinomino (forma....?).
A presto
Giuseppe |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 21:57:38
|
| Messaggio originario di andrea93:
riguardo a Charonia tritonis seguenzae in sicilia orientale so che un tempo era presente nell'area di taormina, ma so anche che negli ultimi anni sono stati trovati giovani esemplari nello stretto di Messina, ovviamente parlo di ritrovamenti sporadici di esemplari morti
Andrea
|
Ahhhh ora la cosa cambia, certo anch'io ho trovato esemplari morti (molto vecchi), ma ciò che non è vivo.....è morto, ovviamente, e non può considerarsi vera e propria segnalazione.
Link Link |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 09:59:34
|
| Messaggio originario di Murex76:
Comunque Charonia variegata e Charonia tritonis sono 2 specie distinte, e in Mediterraneo vive la variegata, di cui seguenzae è un sinomino (forma....?).
A presto
Giuseppe
|
Ok, ma quella che vive in Atlantico è sempre la variegata? A me sembrano diverse la atlantica e la mediterranea...e se fosse la stessa specie, curioso come possa non esserci nel Mediterraneo occidentale, per poi riapparire in quello orientale. A meno che quella orientale non sia penetrata da Suez, ma allora , in questo caso,dovrebbe vivere anche in Mar Rosso... Insomma, qualcosa non quadra.
Squalo |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 11:48:16
|
Se attendibile, alcuni subbaccuei (alla Giuzzanti mi hanno detto di averle viste viventi a Linosa...
Aldo Brancato poi ne ha una da Ognina di Siracusa se non mi sbaglio....
chiediamo a lui
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
|
Discussione |
|