|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
exu53
Utente V.I.P.
Città: reggio calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Italy
235 Messaggi Flora e Fauna |
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:54:20
|
Per questa sono incerta tra "Acrometopa italica" e "Tylopsis Liliifolia"(Phaneropteridae)...avrò azzeccato almeno una delle due specie? Immagine: 297,32 KB
delia |
|
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:56:46
|
La terza,che trovo bellissima, mi sembra "Uromenus"(Bradyporidae)...che ne dite? Immagine: 186,7 KB
delia |
|
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2009 : 13:59:20
|
La quarta dovrebbe essere un acridide ma non riesco proprio ad identificare nè genere nè specie... Immagine: 175,58 KB
delia |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:30:43
|
Il primo mi sembra uno Sphingonotus... Sul secondo io direi Phaneroptera... Il terzo potrebbe essere un Ephippiger... Sull'ultimo azzarderei Omocestus rufipes...
Ciao
Giacomo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:24:55
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Il primo mi sembra uno Sphingonotus... Sul secondo io direi Phaneroptera... Il terzo potrebbe essere un Ephippiger... Sull'ultimo azzarderei Omocestus rufipes...
Ciao
Giacomo
|
Sono d'accordo sulla prima e se fotografato presso Reggio Calabria dovrebbe trattarsi di S. caerulans exornatus.
Sulla seconda...ahi ahi, Giacomo, qui hai toppato . Ti dò un'altra possibilità (è una specie comunissima).
Nella la terza foto, l'esemplare ha cerci piuttosto lunghi, con dente interno subapicale, pienamente compatibili (per quel che si vede) con quelli di Uromenus (Bolivarius) elegans.
E l'ultimo... beh... qui si va più a naso, e potrebbe essere un Glyptobothrus sp. o, come ha detto Giacomo, un Omocestus, ma non il rufipes.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:37:49
|
Tettigonia...
Ciao
Giacomo |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 14:57:18
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Tettigonia...
Ciao
Giacomo
|
.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
exu53
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2009 : 15:05:38
|
Grazie Giacomo e Carmine,dopo un pò di confusione iniziale...ho assegnato ad ognuno il nome che gli spetta !
delia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|