|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:59:18
|
Stenurella bifasciata maschio. Ti sei ferito ben bene per prenderla, eh?
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2009 : 16:10:54
|
Grazie
Sono un macello, sempre pieno di tagli!!! (quelle erano le dita più sane...) Devo essere controllato come un bambino piccolo!!
Ma prima o poi mi becco qualche infezione...
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 22:21:42
|
Ti va meglio che qui: ogni volta che entro in un cespuglio, ne esco sempre con qualche zecca...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:12:02
|
Le zecche mi terrorizzano!!! Ho paura di prendere pericolose malattie... Mi sa che sono esagerato.
Fortunatamente le ho incontrate solo una volta in un bosco pieno di cinghiali. Mi si arrampicava sulla maglietta e con orrore l'avevo lanciata via...
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:39:08
|
Purtroppo qua sono frequentissime. Da quando raccolgo insetti (1979 a l'anno scorso, 29 anni) ne avevo solo prese 3 (1 in Corsica e 2 in Liguria), l'anno scorso ne ho prese 4 e quest'anno siamo già a una. Quando falci i campi col retino, ti può capitarne di trovarne fino a 3 per ogni pezzetto che fai. Ho così imparato, che se voglio andare su qualche prato, magari a vedere un'ombrellifera, devo prima falciarlo... Il fatto che sono dappertutto: l'hanno scorso me ne é salita addosso una mentre ero sul muretto davanti a casa e, ti giuro, ci sono solo due o tre fili d'erba di quelli che si infilano tra le crepe del muro... Gli entomologi locali la definiscono una malattia professionale: per loro é normale prenderne anche 10-12 all'anno; la moglie di uno di qui si é già presa due volte la malattia di Lyme...
Francesco Vitali
p.s. "prenderle" vuol dire che mi hanno punto, le altre non le conto, ma sono almeno il doppio...
Foto del muretto davanti a casa mia (con scoiattolo annesso)
264,42 KB |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:49:20
|
Cavolo, anche in città!!
Ma come fanno? Staranno tutte su quel povero scoiattolo!
C'è rischio di beccarsi qualche malattia grave, o più che altro sono fastidiose? Quella del Lyme non la conosco, devo informarmi...
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2009 : 08:58:49
|
| Messaggio originario di StagBeetle: C'è rischio di beccarsi qualche malattia grave, o più che altro sono fastidiose?
|
La prima
Francesco Vitali
|
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:55:26
|
caro Giacomo, pensa i nostri nonni che ci dovevano convivere nel letto , vicino a Reggio, qua in emilia ci sono le gessare, e i prati e i monti vicini sono pieni di caprioli, cinghiali, cervi, daini eccetera, e quindiiiiii anche zecche, e ogni volta me ne becco almeno una, tranne l'altra volta che non ne ho prese , oltre alla malattia citata da Francesco c'è anche un'altra malattia che ho preso anch'io , la borrelia , che dopo una terapia antibiotica ho neutralizzato , ma io non credo che qualche entomologo sia disposto a rinunciare all'entomologia per qualche zecca, ti consiglio Francesco per repellere le zecche spalmarti sulla pelle dell'acqua e amuchina, oppure ci sono anche gli spray apposta |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net