Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 00:00:09
|
a me sembra una P. vulgaris, i lobi non si sovrappongono minimamente e non mi pare che sia lunga più di 25 mm come dovrebbe essere la P. reichenbachiana. |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 13:29:59
|
Come già avuto occasione di intervenire, per il momento diciamo che si tratta, in questo caso, di Pinguicula leptoceras, non è presente sulle Apuane la vulgaris.
Angelo Mazzoni |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 19:59:20
|
ma la leptoceras non dovrebbe avere i lobi che si sovrappongono? |
Modificato da - ametista in data 16 giugno 2009 19:59:34 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 20:56:48
|
Il problema delle Pinguicule delle Apuane è un problema che ho già sollevato,e ho detto P. leptocerasperchè fin'ora è l'unica data sulle Apuane se non sporadicamente e localizzata (fiorisce prima) la reichembachiana non ultimo detto anche dal Ferrarini. Sò per certo che c'è stato di recente uno studio sulle Pinguicule delle Apuane e sembra che siano una entità che si discosta dalle altre, ma per ora di quello studio non si sa nulla.
Angelo Mazzoni |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2009 : 21:00:18
|
Una domanda ingenua da profano o quasi: avreste la pazienza di farmi vedere sull'immagine quali sarebbero i lobi che si dovrebbero sovrapporre e che invece in queste fotografie non sono sovrapposti? Lo vorrei imparare.
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2009 : 22:01:03
|
Provo ad indicare con delle frecce rosse i 3 lobi del fiore:
Immagine: 26,6 KB
Nel seguente post puoi vedere chiaramente che alcuni fiori della prima foto hanno i lobi sovrapposti, diversamente da quelli delle mie foto che sono nettamente separati alla base:
Link
Ciao, Roberto |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:09:58
|
Grazie mille! Ora ho capito bene. Mi sono riletto anche il post da te indicato ed altri sulla Pinguicola. La confusione era dovuta al fatto che - non ci crederai - guardavo se c'erano sovrapposizioni non nei tre lobi da te indicati, ma nella rimanente parte del fiore! Sbagliando s'impara.
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2010 : 16:57:04
|
| Messaggio originario di Angelo47:
Il problema delle Pinguicule delle Apuane è un problema che ho già sollevato,e ho detto P. leptocerasperchè fin'ora è l'unica data sulle Apuane se non sporadicamente e localizzata (fiorisce prima) la reichembachiana non ultimo detto anche dal Ferrarini. Sò per certo che c'è stato di recente uno studio sulle Pinguicule delle Apuane e sembra che siano una entità che si discosta dalle altre, ma per ora di quello studio non si sa nulla.
Angelo Mazzoni
|
Carissimi, finalmente e' uscito il tanto atteso studio sulle Pinguicule delle Alpi Apuane, qui sotto metto gli estremi; anche se non l'ho ancora letto ho avuto notizia che le due specie presenti sulle Apuane sono state riclassificate come di seguito: Pinguicula mariae Casper (a cui vanno riferite le precedenti segnalazioni di P.reichenbachiana e/o P.longifolia per l'area) Pinguicula apuana Ansaldi & Casper ( a cui vanno riferite le precedenti segnalazioni di P.vulgaris e/o P.leptoceras per l'area - quindi probabilmente anche quella della mia foto).
Pinguicula mariae Casper nova spec. and Pinguicula apuana Casper & Ansaldi nova spec. - A contribution to the occurrence of the genus Pinguicula L. (Lentibulariaceae) in the Apuan Apls (Italy) AnsaldiM, Casper SJ WULFENIA 16: 1-31 2009
Ciao, Roberto |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2011 : 21:14:34
|
Confermo: Pinguicula apuana Casper & Ansaldi, a parte le differenze morfologiche, a quell'altitudine (1600 m. circa) l'altra: Pinguicula mariae Casper, non arriva...
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|