testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Coenonympha pamphilus ? No, Maniola jurtina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:02:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.55072212108086, 9.104297161102295 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Immagine:
Coenonympha pamphilus ? No, Maniola jurtina
219,86 KB

Foto di oggi. Oasi WWF del Caloggio di Bollate.

Manualetto alla mano mi sembra questa. Non mi tornano i tre punti scuri sotto le ali posteriori. Penso che sia molto comune, ma io non me ne intendo. Belli i colori aranciati e sfumati. Che famiglia? Nel mio dice Satyridae ma nella tassonimia non la vedo.

Ciao e grazie
Alberto

Modificato da - clido in Data 15 giugno 2009 10:56:33

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è una Maniola jurtina
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 21:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, i Satyridae sono stati riclassificati come sottofamiglia dei Nymphalidae (forse è per questo che non la trovi?).
In questo periodo è molto abbondante dalla collina ed è uno dei pochi "ex satiridi" che si posa anche ad ali aperte

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 23:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sfogliando la tassonimia vedo che:
Pigi47 di Lazzate (cioè delle mie parti e che saluto) ha fotografato un esemplare della stessa specie in
Link
e si è chiesto se era una Coenonympha pamphilus.

Sarebbero i puntini a distinguere le due specie, come desumo dalle risposte.

Vedo anche che molte foto sono scattate in giugno. Una coincidenza?

Si tratterebbe comunque di specie comuni. Giusto?

Saluti
Alberto

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2009 : 07:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono comuni, vero!!!
Ma il tuo è più grande di une Coenonympha.
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net