testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Help Id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:43:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bari, 14 giugno 2009

Ciao a tutti.
Sull'identificazione di questa specie sono confuso e, quindi, chiedo il vostro aiuto.

Grazie in anticipo.

Help Id

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Help Id

Gabriele il naturalista

Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 12:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa ti confonde?! Più femmina di passero di così...
Non so se dalle tue parti hai anche la Passera sarda: in quel caso l'attribuzione specifica sarebbe impossibile (l'unico carattere distintivo - le deboli striature sui fianchi - da questa foto non si colglie)... ma se hai solo Passere d'Italia, beh, è lei!
ciao

Luca Boscain
Villorba (TV)

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2009 : 13:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok thanks.

Dalle mie parti la Passera sarda credo sia di passo, ma mi sembra non in questo periodo.

Ne deduco, allora, di aver fotografato una Passera d'Italia, ancor'oggi la mia bestia nera!

Gabriele il naturalista

Modificato da - Gabriele il naturalista in data 14 giugno 2009 13:09:42

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2009 : 13:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando bene le foto scattate all'esemplare ho trovato questa.

Help Id

Da quest'immagine si vede bene che è una Passera d'Italia e non una Passera sarda.

Grazie mille.

Gabriele il naturalista

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede bene da cosa, se lecito?!? Prova ad inviare la foto a Menotti Passarella che è il primo che mi viene in mente ad avere esperienza sulle femmine dei passeri: già i maschi dei passeri del Mediterraneo sono un ginepraio, figuriamoci le femmine... anche perchè quest'individuo a me pare ben striolato su petto e fianchi!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1624 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 giugno 2009 : 16:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Si vede bene da cosa, se lecito?!? Prova ad inviare la foto a Menotti Passarella che è il primo che mi viene in mente ad avere esperienza sulle femmine dei passeri: già i maschi dei passeri del Mediterraneo sono un ginepraio, figuriamoci le femmine... anche perchè quest'individuo a me pare ben striolato su petto e fianchi!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Quindi tu dici che sia più una femmina di passera sarda?!?!

Gabriele il naturalista

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 18:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ammiro il giovanile entusiasmo di Luca che si butta senza paura...

Mi risulta che le femmine di Passera d'Italia e Passera sarda siano difficilmente (e neppure sempre) distinguibili, in base ad una leggera striatura sui fisnchi che è presente solo nella sarda. Questa sembrerebbe avere tale striatura.
La distribuzione in Italia di Passera sarda mi sembra sia ancora non ben conosciuta. Concordo con Luca, Menotti conosce sicuramente molto bene i termini della cosa.
Ciao
Stefano Tasca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net