testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Giovane bavosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 16:32:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altra specie sconosciuta...Campomarino (1m)

Immagine:
Giovane bavosa
229,46 KB

grazie

Rossella

Modificato da - rpillon in Data 15 giugno 2009 20:59:28

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lipophrys sp.... per la specie è difficile perchè sembra totalmente priva di segni distintivi... forse un giovanile di L. canevae. Quanto misura?
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quell'accenno di tentacoli sopra le orbite non mi fanno pensare al genere Lipophrys. Doveva essere veramente piccola. Ipotizzo, dato il luogo di ritrovamento uguale per le altre due immagini presentate da Ro, che il pesciolino sia sempre un P. sanguinolentus.
Le sanguigne sono letteralmente "infestanti" specie alla batimetrica indicata da Ro.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - alexcacciafotosub in data 12 giugno 2009 17:46:52
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sinceramente non ho la più pallida idea di cosa sia!
La completa assenza di tentacoli sopraorbitali farebbe propendere l'identificazione su Lipophrys, come dice Estuans. La presenza però di tentacoli alle narici restringerebbe il cerchio intorno a L.trigloides, ma assolutamente non lo è!
La forma del muso è inoltre davvero atipica e lungi da quella di un qualsiasi Lipophrys adulto.
Non mi convince però neanche la P.sanguinolentus.
Non so davvero che bavosa pigliare, do un'occhiata in giro!

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 12 giugno 2009 17:49:49
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne voglia Ro ma è solo per mostrare ciò che vedo e cioè la presenza di una qualche forma di tentacoli sia sopraorbita che alle nari:

Immagine:
Giovane bavosa
94,74 KB

Oltretutto questo esemplare è molto simile a quello postato da Ro nel post Link solo che la livrea è leggermente più scura e il punto di ripresa più dall'alto, il che crea un profilo del muso più tondeggiante e meno familiare.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione

Modificato da - rpillon in data 15 giugno 2009 20:58:11
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:53:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandendo al massimo la foto mi sono accorta che quello che sembra un tentacolo sulla testa non è reale, credo sia un pezzetto di alga dietro la bavosa...
io propenderei per un piccolino di Paralipophrys trigloides, anche perchè il sito è praticamente invaso...

Immagine:
Giovane bavosa
102,69 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lipophrys trigloides direi di no... già gli adulti hanno un testone che fa spavento, i giovani immagino siano ancora più sproporzionati. Riguardo alla colorazione, in effetti non è molto dissimile dal P. sanguinolentus delle prime fotografie, e infatti appena ho visto l'identificazione di Alefish ho avuto paura di aver detto una gran castroneria... come probabilmente era. è vero che la forma della dorsale ricorda moltissimo P. sanguinolentus della prima identificazione. Ecco dunque un altro motivo per cui non è L. trigloides: se non erro in questa specie c'è uno "scalino" tra la parte spinosa e quella molle della dorsale, scalino che qui non c'è, la dorsale è in completa continuità con se stessa. Se poi è piccolina come sembra (a me sembra di vedere la spina dorsale in trasparenza) è dura, però non escludo possa essere proprio P. sanguinolentus, tolto il fatto che mi aspetterei piuttosto un tentacolo a manina come nel terzo esemplare che hai postato, piuttosto che uno filiforme, e da questo punto di vista concordo con Ro che si tratti di un'alga. Comunque il dato di fatto è che siamo riusciti a vedere che ci sono tentacoli sulle narici (il che esclude i Lipophrys tranne L. trigloides che si è già esclusa da sola) ma non abbiamo definito univocamente se ci sono tentacoli sugli occhi. Siccome abbiamo già escluso Lipophrys, o quei benedetti tentacoli ci sono e non li vediamo bene (e dunque sono piccoli e l'unica sarebbe P. sanguinolentus) o non ci sono (e dunque sarebbe un giovanissimo di Salaria pavo, ma naturalmente non penso sia così perchè i giovani di S. pavo sono diversi).
Le caratteristiche cromatiche, poi, non aiutano, perchè sul corpo non ci sono segni distintivi, si nota soltanto la macchia bluastra sui primi raggi della dorsale, che ho osservato tipicamente in tutti i Parablennius, in particolare nelle forme giovanili, e dietro l'occhio una macchia chiara obliqua, anch'essa comunemente visibile nelle livree di base di quasi tutti i Blennidi mediterranei...
Penso che non sarà facile giungere ad una determinazione con questo esemplare!

Modificato da - Estuans Interius in data 12 giugno 2009 20:46:42
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'identificazione è molto difficile!

La ripresa da lontano non permette di avere una certezza sulla presenza-assenza dei tentacoli!!!
Secondo me ci potrebbero essere, nell'ingrandimento di Ro effettivamente si nota sul profilo della testa un pezzettino scuro che probabilmente non appartiene al pesce! Io però non mi riferisco a quest'ultimo, osservando infatti sulla sinistra accanto a questo pezzo scuro noto una sorta di tentacolo dello stesso colore della livrea della bavosa!

Personalmente sono orientato di più di nuovo per un P. sanguinolentus!

Sono totalmente d'accordo con Joachim relativamente all'esclusione di L. trigloides!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2009 : 17:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie mille a tutti
ho pensato a 3 specie diverse ed invece probabilmente si trattava sempre di P. sanguinolentus...

ciao ciao
Rossella
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 giugno 2009 : 10:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Joachim, inoltre il giovanile dell L.trigloides ha una forma del muso molto divers, molto simile a quella del L.dalmatinus adulto, giusto per farci un'idea!
Concordo con tutti voi, la sicurezza è impossibile, ma anche a me pare di intravedere, come dicono Alex e Maurizio, un abbozzo di tentacoli sopraorbitali
a questo punto direi che il più probabile è P.sanguinolentus, ma con un buon margine di insicurezza!


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net