testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Richiesta info: serpenti nell'astigiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:28:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
esco un attimo dal mio forum "madre" sugli uccelli, per chiedere un'informazione a voi rettilofili e erpetologi.
Mi servirebbe avere una checklist dei serpenti presenti (perdonate lo scontato anagramma)nel territorio Astigiano (o comunque nel basso Piemonte), oltre a Natrix natrix e Hierophis viridiflavus (che, purtroppo, sono gli unici che riesco a vedere (poco) da queste parti), o comunque un riferimento bibliografico dal quale ottenere questa lista.
Questo perchè, negli ultimi tempi (da quando inizio a guardare con un occhio un poco più critico la natura) ho notato come esista una profonda ignoranza e un quasi totale menefreghismo, sulla vita di questi affascinanti rettili (in molti per strada cercano di evitare di pestare i gatti. Quanti evitano di pestare i serpenti?) e così via. Volevo dunque fare una semplice presentazione da poi mostrare da qualche parte, ad esempio alle scuole (di solito è una cosa che facci sugli uccelli, ma posso provare a inserire anche i rettili), o semplicemente da mettere su Internet.
Spero di trovare qualcosa e vi ringrazio :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca, sono molto contento di questa tua iniziativa, è molto importante diffondere conoscenze, e se poi si può far toccare qualche esemplare ai bambini, li per lì finiscono i pregiudizi che gli sono stati assestati dai più vecchi. Ne è un esempio mia cugina, 10 anni, appena gli feci toccare un Biacco, restò affascinata, tanto che non la riconobbi perchè di solito tremava solo al pensiero. Adesso mi accompagna felicemente nelle mie uscite, ogni tanto.

Ad ogni modo, nel basso Piemonte oltre al Biacco e alla Natrice, ci troverai quasi certamente il Saettone (Zamenis longissimus), la Natrice tassellata (Natrix tessellata), conosco qualche segnalazione dal caro D21 riguardanti la Natrice viperina (Natrix maura). Inoltre la Vipera comune (Vipera aspis) dovrebbe essere presente, così come il Colubro liscio (Coronella austriaca) e, forse, il Colubro di riccioli (Coronella girondica).

Se vuoi fare avvistamenti più interessanti dei soliti Biacchi e delle Natrici, ti conviene cercare la mattina presto, o al crepuscolo, perchè in Estate è sempre difficile osservare qualcosa con il caldo del giorno.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 17:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, mi documenterò un poco su questi e inizierò :-)
Vipera comune ne ho viste parecchie, ma sempre e solo in montagna (curioso come in quei posti, QUALSIASI cosa che striscia venga chiamata "vipera", fino a qualche annetto fa ero infatti convinto, sentendo parlare solo e esclusivamente di queste *terribili* vipere, che ci fossero solamente quelle. Poi quando "salvai" un giovane Orbettino da un vecchio muntagnin che voleva "uccidere quella schifosa vipera" ho capito che la gente tende a generalizzare un pochetto :-P

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 18:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su quel poco che ho letto, oltre a quelli da te elencati (grazie :-) ) ho trovato anche Marasso (e in verità avevo anche visto ma non ricordavo) e Colubro lacertino.

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:

Su quel poco che ho letto, oltre a quelli da te elencati (grazie :-) ) ho trovato anche Marasso (e in verità avevo anche visto ma non ricordavo) e Colubro lacertino.


Uhm.. Marasso non credo proprio.. in Italia è presente solo nel Trentino e nel Friuli. Mentre per il Colubro lacertino, ho pure qualche dubbio, ma questo grande colubride vive in gran parte della Liguria, e se veramente fosse registrata la presenza in Piemonte, sarebbe una nuova segnalazione.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

ktf
Utente Junior

Città: Trento


87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Uhm.. Marasso non credo proprio.. in Italia è presente solo nel Trentino e nel Friuli.


E in Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Valle d'Aosta...

Link

KTF
(al tempo Alpinus)

Modificato da - ktf in data 11 giugno 2009 20:29:10
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 21:26:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda il lacertino ho letto (non chiedermi però dove, dato che sono semplicemente delle annotazioni sul mio notes) che in Italia è presente appunto in Liguria a Levante e Alpi marittime, e in parte delle Langhe Piemontesi [...]
Per il marasso invece mi ero annotato come presente in tutte le regioni Alpine (e quindi appunto Trentino, Friuli, Lombardia, Piemonte, Veneto e Val d'Aosta.
In effetti non sono sicuro di averlo visto qui in Piemonte ma quando ero fermo in un Autogrill per andare in Austria in Trentino.

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

ktf
Utente Junior

Città: Trento


87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:

ma quando ero fermo in un Autogrill per andare in Austria in Trentino.


???

KTF
(al tempo Alpinus)
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 22:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non mi sono spiegato, non sonosicuro di aver visto un marasso qui in Piemonte (dato che quando l'avevo visto ero in viaggio per una gita scolastica, ed eravamo fermi nel piazale di un autogrill). Forse appunto era stato durante il viaggio per andare a Salisburgo e non in Piemonte ma in Trentino :-P

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Qui non si vede una vipera da anni e qualcuno la trova nel piazzale dell'autogrill!

Che ....fortuna!
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:


Qui non si vede una vipera da anni e qualcuno la trova nel piazzale dell'autogrill!

Che ....fortuna!



Stavo pensando proprio a questo, oggi, mentre ero alla ricerca di amici striscianti. Ho camminato 3 ore senza sentire un minimo fruscio... l'altro giorno ho ricevuto da Catania, la "bella" notizia di una "Vipera" (C. austriaca) trovata in casa, di sera, mentre la cara signora andava a dormire. Ovviamente uccisa a bastonate.

Il Colubro liscio.. il serpente più raro in Sicilia, trovato in una casa... io pagherei per incontrare una Coronella, e c'è chi invece se la ritrova accanto al comodino! Uccidendola pure!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 02:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che non capisco (e che mi da fastidiosamente sui nervi) è la gente che distingue (anzi, i pochi) i serpenti tra "bisce" e "vipere", "buoni" da "cattivi", "innocui" da "prendere a randellate per la bontà divina".
C'è un'ignoranza COLOSSALE, e questo, ammettendo, assolutamente a TORTO, che le "vipere" siano da bastonare.
Boh se devo esser sincero è una delle cose che mi dan più fastidio in assoluto.
E scusate lo sfogo.

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:

E scusate lo sfogo.


Luca.. te lo dico con tutta la mia franchezza... MA QUALE SCUSA!!?... qui siamo ridotti male.. di questo passo, tra un paio d'anni quanti dei nostri serpenti saranno estinti? Resisteranno un pò di più i Biacchi forse..forse..

Melo
Torna all'inizio della Pagina

cevennes
Utente nuovo

Città: Asti


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno A tutti, sono una nuova utente a cui piacciono molto i rettili, tanto che quando mia figlia andava alle elementari ho convinto le sue maestre e ho portato in classe una natrice dal collare perchè i bambini la potessero toccare, e si liberassero dai pregiudizi tipo "che schifo, sono viscidi, mordono, ecc". L'esperimento aveva avuto un successone! Ovviamente seguito da rilascio della bestiola, suo malgrado usata come "ambasciatore di conoscenza".
Per quanto riguarda l'Astigiano, confermo il rinvenimento in due occasioni di esemplari di vipera berus in una località collinare del nord astigiano, purtroppo prontamente accoppatte dalla persona che se l'è trovate quasi in casa, e identificate senza possibile dubbio da erpetologi di chiara fama in Piemonte.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 13:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della segnalazione :-( e benvenuta concittadina :-)

_____________________

Luca Bajno - Asti
_____________________
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net