testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 E' caduta una piccola rondine dal nido ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bvale
Utente Junior

Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 09:10:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

..Come posso fare? i nidi sono in palazzi alti, e questa piccola rondine vaga zampettando per il giardino.. come posso fare ad aiutarla? è formata bene ma ancora vola rasente, non spicca il volo .. ci sono molti gatti nel quartiere e vorrei preservarla da una fine così atroce .. ma anche evitare di traumatizzarla troppo prendendola in mano .. mammamia come strilla!

Adesso l'ho messa in un vaso vuoto da giardino e posizionato il vaso in mezzo ad un cespuglio, all'ombra ...

Consigli?

vi ringrazio di vero cuore..

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2009 : 13:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa che qualcuno più competente di me ti risponda (sarei nel panico pure io) hai letto il post dedicato a questo argomento? Link
Penso che le rondini cadute dal nido ma vicino all'involo possano essere nutrite dai genitori (che è meglio di quello che possiamo fare noi), per cui dovresti metterla in un posto sicuro, dove i gatti non possano arrivare e controllare che arrivino i genitori. Sempre che non sia ferita, altrimenti ti conviene cercare un centro di recupero della fauna selvatica (Lipu, WWF o provincia) o telefonare alla polizia provinciale che dovrebbe essere preposta al recupero degli animali selvatici. Nel frattempo se vedi che sono tante ore che non mangia segui i consigli del post, cerca di idratarla dandole acqua con un pò di zucchero perchè lo stress li disidrata.
Facci sapere come va a finire.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

bvale
Utente Junior

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 16:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Olivia
ho chiamato la LIPU della mia città, l'operatore mi ha detto di nutrirlo con insetti o pappe per insettivori, il tanto giusto che rinforzi le ali e spicchi il volo ..fortuna che non ha nessun danno, anzi è bello arzillo! mi ha piegato che si tratta di un rondone prchè ha le zampe come un rapace...
per il nutrimento, anche io come te pensavo di far fare ai genitori ma questi stanno in alto sotto i tetti delle case, mentre il piccolo è caduto in un piccolo giardino con alberi dalle fronde e rami intricati, ho provato per qualche ora, a tenerlo fuori sopra un ramo, monitorandolo ogni tanto ... questo piccolino se ne stava solo soletto e immobile, ma niente ... si sono avvicinati merli e altri ucelli ma dei genitori neanche l'ombra .. poi qualcosa lo ha fatto spaventare e si è rintanato dietro un barbeque in muratura, dove, se non lo ripigliavo io, sarebbe morto di stenti ..
Adesso ho comprato un nido di paglietta dove stà abbastanza comodo, in un luogo dove può vedere fuori, respirare aria fresca, ma non essere vittima di predatori .. ha bevuto e mangiato una bella mosca verde!
sono felice!
speriamo che continui così e che riesca a superare bene la notte!

Do volentieri un occhiata al link che mi hai dato (all'inizio cercavo un argomento utile ma che trattasse di rondini cadute dall'albero..).

Grazie mille ancora per la disponibilità!
Vale

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postaci una foto... mi sta venendo un sospetto...

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

bvale
Utente Junior

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 11:11:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensavo che mi sarebbe stata così utile la lettura di quel link che mi hai segnalato! è invece.. è proprio lui! un balestruccio .. carinissimo.. è proprio identico a quello trovato da melograna ..
solo che io non ci ho pensato minimamente di metterlo in gabbia, ma sta un nido di paglietta molto simle come forma al nido dei genitori ..
l'ho posizionata nel davanzale di una finestra che ha la zanzariera, così lei vede fuori e respira aria fresca, sente e si fa sentire dai genitori .. non pensavo dovesse mangiare ogni due ore come minimo, e di certo non immaginavo che la carne macinata andasse bene .. io sto catturando vivi degli insetti, mosche e stamattina delle piccole farfalle, e la imbocco mettendo nell'insetto catturato un po d'acqua .. la piccola apre il becco e mangia volentieri ..

Anche io l'ho toccato ma non spessissimo perchè, pur non sapendo della stora dell'imprinting, avevo paura che un emozione forte potesse mandare in "tilt" il piccolo cuoricino ...

Comunque ha superato la notte e questo è un bene ...

grazie mille ad entrambi ..
appena ho un attimo lo fotografo e vi mando le foto.

bvale
Utente Junior

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 18:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo qua il bel balestruccio:

Immagine:
E'' caduta una piccola rondine dal nido ...
261,74 KB

Di seguito una piccola sequenza di due foto dove lo imbocco con una mosca:

Immagine:
288,2 KB

Immagine:
278 KB

Mi piacerebbe sapere se lo sto tenendo bene, se avergli dato in tutta la giornata di oggi una decina di mosche, una farfalla e un ragnettino siano sufficenti o devo dargli anche della carne macinata ..
Spero vivamente che sia al più presto in grado di volare .. ogni volta che gli do da mangiare canta e muove la testa quasi a capire chi sono .. ho fatto una piccola prova, non so forse non avrei duvuto, l'ho fatto salire sulle mie dita poi mi sono allontanata dalla finestra circa 2 metri .. ha volato abbastanza bene .. ha una bella ampiezza alare ... ci sono dei momenti nei qiali gli artigli si attaccano alla zanzariera .. quando cerco di staccarlo mi pizzica ..

bvale
Utente Junior

76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2009 : 17:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una lieta notizia

stamattina il balestruccio ha preso il volo! è stata una splendida emozione che ho condiviso con mio padre che mi ha aiutato, da giovedì, a nutrirlo ed accudirlo per il meglio .. l'ho tenuto in alto sul palmo della mia mano e lui si è lanciato .. inizialmente sembrava non ce la facesse, poi a preso quota e si è alzato in volo raggiugendo gli altri in aria .. che bello vederlo svolazzare felice assieme agli altri ..

Grazie ancora Cleo per i tuoi consigli e il link che mi hai passato, e un grazie speciale a questo sito meraviglioso dove posso avere sempre utili consigli e condividere con voi le emozioni che questa natura ci regala!

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2009 : 22:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, ne sono felicissima! Penso sia un'emozione incredibile, mi verrebbero le lacrime agli occhi per la gioia! Grazie al tuo aiuto è tornato a volare libero.
Bravissima, anche a tuo padre, non è mica facile evitare che deperiscano. Le mie poche esperienze di gioventù sono state spesso drammatiche!
Olivia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net