|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aedes caspius
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
Regione: Italy
79 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 21:33:14
|
anche per me maschio di A. isoceles sarà anche fortuna, ma non era facile ... bravo
Carlo
|
|
|
Aedes caspius
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:33:13
|
Grazie! E' la seconda determinazione consecutiva che azzecco
Maurizio |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:51:48
|
Fantastica! |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:00:27
|
Maurizio,avevo proprio ragione,nella tua zona,nell'arco di pochi chilometri hai una varietà di specie notevole!! bello scatto
ciao Fabio
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 20:02:01
|
Sarà anche fortuna ma ci sei riuscito abbastanza bene. Come hai fatto? Messa a fuoco manuale e attesa in un determinato punto? Foto multiple? Ci dai qualche dato tecnico?
Sono interessato a capire come riprendere le libellule in volo. E quindi chiedo anche ad altri se hanno dei consigli da dare.
Io ho provato a fare foto seguendo in parte il volo delle libellule, attendendole in una zona e scattando quasi senza mirare, ma in genere faccio disastri.
Ho l'impressione che alcune specie, o forse individui, abbiano voli molto irregolari, altre sembrano fermarsi in aria ripetutamente nello stesso punto. Vi risulta?
Ciao Alberto |
Modificato da - Albisn in data 10 giugno 2009 20:07:10 |
|
|
Aedes caspius
Utente Junior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 20:48:10
|
Non uso un obiettivo macro (ho un 90 mm, ma lo trovo troppo corto), ma un vecchio Tamron 60-300 su un tubo di prolunga. Generalmente lo uso a 300 mm (o comunque da 200 a 300 mm). Lo trovo pratico e di qualità sufficiente per le mie esigenze. Messa a fuoco, ovviamente, manuale. Flash in manuale per riempire le ombre. Ho sfruttato il fatto che ogni tanto veniva a curiosarmi intorno, rimanendo quasi immobile per 1 o 2 secondi. Scattavo in questi momenti!
Fabio, credo anche io che la zona sia piuttosto ricca di specie. Al momento ne ho fotografate 27 in un'area di pochi km2.
Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|