Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 20:51:49
|
l'esemplare è (cioè era...) un po' malconcio ma sono d'accordo con la tua determinazione, prova a confrontare con i gusci che inviai tempo fa qui negli esemplari più freschi si può vedere una microscultura di linee di accrescimento molto fine e regolare
ciao
ang
ps la foto frontale io non l'avevo tentata
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 20:59:05
|
Grazie dell'informazione. In effetti nella foto apicale si vedono le linee di cui parli. Cercherò di mettere una luce radente per renderle più visibili. Vediamo quanti esemplari riesco a rompere. A proposito di conchiglie pulite: io sono abituato alle marine e il mare è un grande lavatore! Avete un sistema per pulire le micro terrestri?
Claudio Fanelli |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:29:40
|
Ciao hofanec,
per pulire le micro uso l'acqua ossigenata, quella normale. Ne metto qualche goccia nel coperchio di una scatolina di plastica, vi immergo l'esemplare per un paio di minuti e con un piccolo pennellino lo tengo mosso, poi per fermare l'effetto dell'acqua ossigenata li immergo in acqua normale. Questo metodo è molto efficace per togliere il terriccio dall'ombelico anche in specie delicate più grandi.
Viller |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:08:51
|
Grazie Viller proverò subito e poichè mi capita ogni tanto di venire a trovare amici in Reggio ti inviterò a mangiare il "gnocco" insieme.
Claudio Fanelli |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 15:55:03
|
Ok Claudio,
accetto l'invito.
Viller |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 22:39:20
|
riprendo questo post per chiedere un chiarimento a vill: hai mai notato se l'acqua ossigenata danneggia la superficie delle conchiglie o il periostraco?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
vill
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 08:59:55
|
Ciao Angelo, uso l'acqua ossigenata a 30 vol, quella comune, non a 120 vol. che è più corrosiva; non intacca la conchiglia in quanto la lascio immersa per pochi minuti per poi pulire con un piccolo pennello, trattenendola con pinzette da insetti (sono morbide ed hanno la punta larga). Dopo la pulizia le immergo in acqua per fermare il processo disgregante, e non ho mai notato nel tempo effetti di corrosione. Per il periostraco è un'altra cosa, se è già in fase di distacco (solitamente in conchiglie vecchie) durante la pulizia viene asportato a causa dell'effetto disgregante, ma se la conchiglia è più fresca ciò non avviene nemmeno nel tempo in quanto una volta asciutta la ungo leggermente.
Viller |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2009 : 17:41:09
|
grazie mille per le precisazioni, ora non mi resta che provare
ciao