|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:48:00
|
Sì, è una Orthosia e credo sia O. cerasi. Ma non è vicino ad una muta, direi che è già all'ultima età ma deve ancora mangiare un bel po' (la testa è grande rispetto al corpo, che deve ancora crescere e allungarsi), aspettiamo domattina (spesso mangiano di notte), mettigli però foglie di alberi (salice, quercia, olmo, prugnolo, tiglio, ...), di solito non si trova tra le piante erbacee.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 16:05:54
|
grazie per il consiglio, provvederò! ma che ci faceva nel mio giardino se ho solo un misero melograno? sarà arrivato dai vicini che hanno dei susini credo mezzi selvatici, visto che citi il prugnolo... grazie!
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:29:28
|
è sempre fermo, si sarà spostato di 2 cm al massimo... gli ho messo susino melograno e caprifoglio ma non mi pare abbia mangiato niente... non ho avuto la possibilità di cercare altri alberi, ma oggi vedo se riesco a trovare qualcos'altro.
Modificato da - Francesca78 in data 10 giugno 2009 10:37:46 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2009 : 12:53:37
|
pare che si sia un po' rianimato e abbia deciso di mangiare un po' di susino. stasera andiamo 2 gg al mare, lo lascio con susino, salice e (dato il nome specifico) ciliegio. ma dico la verità, non mi sembra perfettamente sano... o è poco mobile di suo... vedremo
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 04 luglio 2009 : 10:21:05
|
Non ho tempo di aggiornare con le foto, comunque la bestiola è cresciuta a susino, ciliegio e salice! si è impupata giorni fa. Mi pare di capire che anche lei sfarfallerà l'anno prossimo, sbaglio?
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|