|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:00:47
|
Vorrei porvi una domanda. Da tempo mi chiedo cosa sia questo strano insetto, similie a una vespa, a dire il vero, al quale ancora non hoavuto occasione di scattare una foto...proverò comunque a descrivervela, in maniera un po' naif, ma magari a qualcuno viene in mente qualcosa.... Direi che è comune nei pressi delle abitazioni, mi entra spesso in casa, sempre solitaria. E' totalmente nera, con la parte anteriore e posteriore del corpo separate da un esilissimo ''filo'', visibile solo da vicino, tanto che quando la si osserva in volo sembrano due pallini neri indipendenti, dai quali penzolano flaccidamente delle zampe lunghe, con un disegno, se non sbaglio, un po' tigrato... Chi è??
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
|
Modificato da - elleelle in Data 12 febbraio 2012 15:57:51
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:40:32
|
Ciao Stefy, riconoscere un imenottero da questa descrizione è possibile e sicuramente ci sto andando vicino ma parli di un animalino tutto nero e non mi tornerebbe la colorazione che dovrebbe essere parzialemnte gialla, almeno nelle zampette ed abbastanza ben visibile. Da come descrivi il suo comportamento potrebbe trattarsi di uno Sceliphron, tipico imenottero che entra nelle case per costruirsi i suoi nidi d'argilla caratteristici dove racchiude dei ragni paralizzati su cui deposita le uova. Puoi vedere qui e qui
Ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 09 giugno 2009 10:43:38 |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 12:07:15
|
grazie mille vespa! sì, direi che è proprio lui. In effetti, con l'espressione ''tigrate'' riferita al colore delle zampe volevo indicare la presenza di parti gialle. Ma questo insetto fa sempre parte delle vespe?
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:23:32
|
Sì Stefy, non potresti sbagliare in questo caso proprio perchè ha un....vitino da vespa . Si tratta quindi di un imenottero. Per cominciare ad orientarti nel mondo degli insetti, ti suggerirei di principiare a curiosare nella nostra nuova galleria fotografica degli insetti che i nostri Amministratori ci hanno offerto in dono da qualche settimana a questa parte. La puoi facilmente trovare nella pagina introduttiva dove è stata inserita una visibilissima icona, con delle piccole fotografie al suo interno, recante la dicitura Galleria tassonomica ... Nel nostro caso, per trovare gli SFECIDI , dovresti procedere così: clicca sull'icona e poi seleziona questo percorso: ANIMALIA/ARTHROPODA/HEXAPODA/HYMENOPTERA/SPHECIDAE ora che sai che si tratta di uno Sphecidae perchè te l'ho detto io, puoi cliccare sopra questa famiglia e ti si apriranno tutte le foto apparse in Natura Mediterraneo. Se clicchi sulla foto questa si ingrandisce. Se invece clicchi sul genere e specie vieni collegata immediatamente al post in cui è stata pubblicata quella foto. Chiaramente agli inizi per te sarà difficile orientarti in ciò che può apparire un labirinto di percorso da compiere alla cieca ma col tempo imparerai a muoverti con rapidità anche osservando le foto e giudicando ad occhio quale fra tutte "ci azzecca " di più. Già da sola infatti ti eri resa conto che non era un coleottero (scarabeo) nè un dittero (mosca) o un eterottero (cimice) o un ortottero (cavalletta) tanto per farti degli esempi banalissimi terra terra. Dai Stefy, ora se ti va di farlo puoi anche tentare di scattare una foto al tuo Sceliphron ed al suo nido di fango (se riesci ad individuarlo sul tetto o nascosto fra il mobilio). In genere degli Sceliphron anche la foto del nido è estremamente importante per la determinazione ed una adeguata raccolta dei dati sull'osservazione compiuta. Una volta che avrai delle buone foto in mano (non ti stancare a farle tentando fino alla noia) potrai divertirti a confrontare il tuo esemplare con tutte le specie che abbiamo raccolto nella nostra collezione virtuale. In gamba Stefy, se ti va....hai molto da fare Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:48:08
|
Grazie mille Beppe! Più che esauriente Ok, tenterò di avvicinarlo un po' di più, quando mi capitasse di rivederlo. Una sola domanda, un pochino puerile...Che indole ha il soggetto in questione? E' aggressivo?
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:39:36
|
Ehehe...che tenerezza mi fa questa domanda... Non prendertela Stefy, non ti sto sfottendo ma è lo stesso tipo di domande che spesso mi fa la mia Sofy (BIBIUS). Gli Sceliphron sono animaletti molto intelligenti, operosi e abbastanza tranquilli. E' bellissimo vederli al lavoro, sia quando raccolgono il fango nel giardino dove c'è la terra costantemente bagnata e quindi diventata fanghiglia, sia quando la modellano per costruire il nido (cerca bene intorno al soffitto, dietro ai mobili o fra mobili e quadri, insomma in luoghi dove possano essere un po' nascosti alla vista ed abbiano un supporto sufficientemente adatto - adorano le superfici angolate). Sono piuttosto tranquilli ma non del tutto innocui: per pungere però devono essere presi proprio in mano ma non fanno poi nemmeno tanto male. Vai tranquillissima a fotografarlo e non temere: non è per niente aggressivo. Beppe
|
Modificato da - vespa90ss in data 09 giugno 2009 15:40:46 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|