Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 giugno 2009 : 13:52:51
|
Immagine: 152,87 KB Immagine: 111,92 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 15:28:11
|
Conyza sp. Credo che abbia cambiato nome...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 giugno 2009 : 17:17:21
|
| Messaggio originario di limbarae:
Conyza sp. Credo che abbia cambiato nome...
|
Ah!
Qui in città ci sono due erbacee infestanti simili. Una produce in cima una grande spiga, e l'ho trovata sulla mia "guida tascabile", indicata come "Conyza canadensis". Quella che invece ho postato qui non la vedo produrre alcuna spiga, per cui pensavo che si trattasse di un genere diverso (e magari neppure di un'Asteracea). Invece mi dici che è solo un'altra specie di Conyza. Se non produce una spiga, come si riproduce? Grazie Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:06:58
|
Erigeron sumatrensis (= Conyza albida), date le dimensioni e la nervatura fogliare.
Ciao! ;) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 08 giugno 2009 : 18:41:13
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Erigeron sumatrensis (= Conyza albida), date le dimensioni e la nervatura fogliare.
Ciao! ;)
|
Grazie, Duilio. Vedo sulle immagini di google che anche questa produce la sua bella spiga. Le piante che ho visto sono alte anche più di 1,5 m. e non c'è l'ombra di infiorescenza. Le terrò d'occhio. In che periodo dovrebbero fiorire? Ciao Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 giugno 2009 : 11:00:12
|
Sul sito Link ho trovato che fiorisce tra giugno-luglio e settembre-ottobre. Quindi può darsi che debba attendere per parecchio tempo ancora. Vladim
P.S. Come altre volte, vedo che il sito non può essere raggiunto dalla discussione nel FNM, mentre si raggiunge senza problemi accedendovi direttamente.
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:26:19
|
| Messaggio originario di vladim:
Sul sito Link ho trovato che fiorisce tra giugno-luglio e settembre-ottobre. Quindi può darsi che debba attendere per parecchio tempo ancora. Vladim
P.S. Come altre volte, vedo che il sito non può essere raggiunto dalla discussione nel FNM, mentre si raggiunge senza problemi accedendovi direttamente.
|
Il periodo di fioritura dipende anche dalla latitudine. In ogni caso, come altre aliene, questa specie tende a fiorire tardivamente rispetto alle autoctone, riducendo così la competizione con quest'ultime. Può fiorire in estate e/o in autunno.
Ciao! ;) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2009 : 15:00:15
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Il periodo di fioritura dipende anche dalla latitudine. In ogni caso, come altre aliene, questa specie tende a fiorire tardivamente rispetto alle autoctone, riducendo così la competizione con quest'ultime. Può fiorire in estate e/o in autunno.
Ciao! ;)
|
Perfetto! Grazie della conferma. Ciao Vladi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 giugno 2009 : 15:23:55
|
Le piante di cui avevo postato le immagini sono state strappate...per pulizia del maciapiede ove erano spuntate. In un'altra zona di Milano, ho trovato queste altre, in piena fioritura. Non sono però affatto sicuro che si tratti della stessa specie. Cosa ne dite? Grazie
Vladim
Immagine: 196,69 KB Immagine: 189,1 KB Immagine: 196,21 KB Immagine: 206,28 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:37:19
|
Conyza canadensis. Ora ha cambiato nome e non me lo ricordo. Sicuramente lo dirà qualcun altro.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
Modificato da - limbarae in data 26 giugno 2009 17:24:48 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2009 : 17:26:28
|
Mi si è accesa la spia e credo che abbia ripreso il nome originale: Erigeron canadensis L.
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:13:06
|
Quindi, era esatta la mia impressione che si trattasse di una specie diversa. Dovrò aspettare ancora per vedere fiorire l' Erigeron sumatrensis!
Grazie Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 agosto 2009 : 17:16:56
|
Sono tornato sul posto dove avevo trovato l'Erigeron sumatrensis, ed ora le piante erano in fioritura, anzi molte avevano già i pappi. Però, confrontando le immagini della nervature delle foglie, mi sembra più simile all' E. canadensis. Cosa ne pensate? Grazie Ciao Vladim
Immagine: 187,94 KB Immagine: 164,14 KB Immagine: 73,64 KB Immagine: 93,13 KB
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 11:37:51
|
Da quello che si vede è tutto Erigeron canadensis, tranne l'ultima foto, dove non ci sono fiori ligulati e si vedono foglioline uninervie, tipiche di E. bonariensis.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|