testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Presentazione libro su int. mineralogici a Chiavenna (SO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 08:13:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao approfitto di questo bellissimo forum, di cui sono onorato di partecipare, per segnalare che sabato 17/12/2005 a Chiavenna presso l'ex convento dei capuccini (ora sede della Stazione Valchiavenna - centro per lo studio della qualità dell'ambiente alpino - Università degli Studi di Milano) verrà presentato il libro "Intinerari mineralogici in Val Codera". Autori Guido Mazzoleni e Sante Ghizzoni.Se qualcuno fosse interessato l'inizio è previsto per le ore 11,00.
PROGRAMMA:

Ore 11 00’
Saluto di Lucia Buzzetti
Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna
Intervento di Giampaolo Pozzoli
Sindaco di Chiavenna
Intervento di Sandro Colzada
Sindaco di Novate Mezzola
Intervento di Dante Pedroncelli
Sindaco di Verceia
Intervento di Aldo Faggi
Presidente Fondazione Pro Valtellina
Saluto di Markus Felber
della direzione della Rivista Geologia Insubrica
Introduzione al volume
di Sante Ghizzoni - Guido Mazzoleni

Ore 12 15’ - 13 15’ Pausa buffet

Ore 13 30’ - 15 30’ CONVEGNO SUI MINERALI DELLA VAL CODERA E I PROCESSI GEOLOGICI CHE NE HANNO PERMESSO LA GENESI

Vincenzo Martegani: breve introduzione agli aspetti naturalistici
del comprensorio Codera-Ratti (audiovisivo con immagini dalla Val Codera al Pian di Spagna);
Peter Heitzmann: breve excursus sui fondamenti della geologia delle Alpi Centrali;
Silvana Martin: il rapporto tra il magmatismo ed i principali
lineamenti strutturali della “zona di radice” delle Alpi;
Vincenzo de Michele: ricerca mineralogica in Val Codera (brevi cenni storici e commento ai lavori degli anni ‘70);
Alessandro Guastoni: osservazioni su alcuni minerali tipici
delle pegmatiti della Val Codera, le tormaline;
Guido Mazzoleni: i minerali ed il contesto geologico in cui si



Allego la certa di Chiavenna.



Immagine:
Presentazione libro su int. mineralogici a Chiavenna (SO)
226,66 KB
Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio

Modificato da - Cello in Data 12 dicembre 2005 08:16:48

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 08:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari . Purtroppo sono piuttosto fuori zona, ma la geologia in generale è una delle (troppe) cose che spero di approfondire in quel giorno sempre lontano quando avrò un po' di tempo Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piacerebbe averne una copia.
Mi piacerebbe pure salutare il caro amico Vincenzo De Michele, grande curatore della sezione di mineralogia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Mi stupisce l'assenza del Prof. Gramaccioli. Uno come lui come fa a perdersi un convegno sui minerali alpini?
Purtroppo mancherò, troppo distante!!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Cello
Utente Senior


Città: Cuggiono

Regione: Lombardia


4727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 12:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi fosse interessato all'acquisto del libro può contattare direttamente me (kalsi3o8@libero.it), che da settimana prossima sarò in grado di dare delucidazioni sulle modalità di acquisto e sul prezzo!

Citazione:
Messaggio inserito da pallinopinco

Mi piacerebbe averne una copia.
Mi piacerebbe pure salutare il caro amico Vincenzo De Michele, grande curatore della sezione di mineralogia del Museo Civico di Storia Naturale di Milano.
Mi stupisce l'assenza del Prof. Gramaccioli. Uno come lui come fa a perdersi un convegno sui minerali alpini?
Purtroppo mancherò, troppo distante!!

...cerco l'atollo dei miei sogni



Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net