testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 immaturi di merlo o storno?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 00:19:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
oggi in un angolino ai piedi di un muretto ecco un becco giallo spalancarsi all'improvviso e svelare la presenza di questo piccolo di..merlo? beh, piccolino mica tanto perchè aveva quasi le dimensioni di un adulto. appena l'ho visto mi sono allontanata e ho scattato con lo zoom questa foto prima di andar via. non ho visto i genitori. non sono riuscita a vederli nemmeno nel caso della seconda foto scattata da una finestra. come si fa a distinguere i pulli di merlo da quelli di storno che pure, sono certa, nidificano nelle vicinanze?
grazie
Ale
Immagine:
220,96 KB
Immagine:
153,46 KB

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 06:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un giovane Merlo. Mi è capitato di vedere qualche pullo di Storno, me è trascorso tanto di quel tempo che la memoria vacilla. Se non ricordo male direi che lo Storno ha una colorazione bruno grigiastra più omogenea, ma soprattutto è la forma del becco che lo contraddistingue: molto più sottile ed allungato di quello di un merlo.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 08:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, quoto Massimo, senz'altro Merlo.
LO storno è grigio (il merlo marroncino), e ha il piumaggio molto più omogeneo, senza macchie biancastre. Comunque una volta messi a confronto non sono confondibili tra di loro.
Ciao
Stefano Tasca

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 08:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne approfitto per aggiungere una composizione di confronto
Ciao
Ak
Immagine:
161,12 KB

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande AK! Hai sempre delle foto che chiariscono le idee e la generosità di metterle a disposizione del forum e quindi di tutti.
Grazie e complimenti!

Ciao

Massimo

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sbaglio o lo storno ha le zampette rosa?

Turdus
Utente Junior

Città: Vicenza

Regione: Veneto

54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I giovani di merlo sono molto furbi! Anche io ne avevo trovato uno accostato ad un muretto e appena ho avvicinato la mano a lui... ha tirato uno strillo ed e' volato via!!

---Turdus---

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

sbaglio o lo storno ha le zampette rosa?

Si, l'adulto sì.
Ciao
Ak
Immagine:
83,51 KB

alisea
Utente V.I.P.

Città: Brescia

322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 14:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti e in particolare ad AK per le foto didattiche. adesso non li confonderò più!
un saluto
Ale

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 05:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio anche io i coomplimenti ad achille!. alla fine serve anche un po' a me :)

angelo

Link

Manuél Marra
Utente V.I.P.

Città: Taranto
Prov.: Taranto

257 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net