|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 22:49:07
|
Confermo!!! Bellissima e mai vista! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2009 : 00:00:41
|
Immagine: 92,04 KB Immagine: 85,57 KB Immagine: 80,33 KB 10-06-2009 Val d'Astico Prealpi Vicentine Non l'avevo mai vista, ora in dieci giorno, l'ho trovata due volte. Gianni
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 10:00:27
|
Si puo confundere con un altra, mi potete spiegare le differenze ? Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 15:09:01
|
| Messaggio originario di Juventino:
Si puo confundere con un altra, mi potete spiegare le differenze ? Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière
|
La specie + simile a questa è Amata phegea (Arctiidae): come molte altre specie non velenose imita specie velenose (come questa e in generale come tutte le Zigene) x non essere predate da predatori, ad esempio uccelli.
Le differenze: Amata phegea: molto comune nel suo periodo di volo (Giugno-Luglio), vola di giorno; 6-7 macchie bianche sulle ali anteriori, 2 sulle posteriori, 2 fascie gialle sul corpo (una a matà dell'addome, una nel primo segmento dell'addome subito dopo il torace), antenne filiformi (come tutte le Arctiidae) blu, dalla metà bianche. Vedi qui: Link Zygaena ephialtes: abbastanza rara e localizzata, vola di giorno in Giugno-Luglio; 3 macchie bianche sulle ali anteriori, 2 gialle o rosse nella parte vicina all'addome, una bianca sulle posteriori, una fascia gialla a metà dell'addome, antenne clavate blu. Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2009 : 20:38:45
|
Grazie Mille, Luca (bel nome!!) mi hai spiegato tutto perfettamente!!! Communque ho la Amata!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|