|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 21:14:52
|
No, è necessario controllare le ornamentazioni sula parte inferiore della chela per poter determinare con esattezza la specie...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 21:16:19
|
Mauro, ti presenti nel forum con una bella bestia e una bellissima foto! Lascio agli esperti la risposta alla tua domanda, mi limiterò a darti un benvenuto caloroso, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 21:26:07
|
Mah, forse con questa immagine potete capirne di più?
Immagine: 63,98 KB |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 21:44:57
|
Guarda..bisogna mettere lo scorpione a pancia all'aria e, con una robusta lente, verificare il numero e la posizione di alcuni tubercoli...
|
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 22:10:26
|
ciao mauro e benvenuto anche da parte mia. se non ho capito male per determinare gli scorpioni bisogna mettergli a pancia all'aria, proverò a fotografarli facendoli camminare sopra un vetro! io sotto naturalmente! cosa ne dite? |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 22:16:33
|
Benvenuto a Mauro da parte mia. Per Lorenzo: ottima idea, attento però alla fine del vetro!
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 22:38:28
|
savvatò!! sei un mito! ma non ti preoccupare quando devo fotografarlo vieni a darmi una mano a reggere il VETRO! |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 22:42:39
|
So che i miei amici aracnofili usano un foglio di acetato trasparente, ci fanno camminare sopra l'animale (ragno o scorpione), lo bloccano con un pezzo di pellicola trasparente graffettata tutto intorno e quindi passano a osservazione/fotografia... Dopodichè ovviamente tolgono questa specie di camicia di forza e liberano la creatura...
|
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 09:38:02
|
Sono comunque questioni di lana caprina, per un naturalista! La tassonomia del genere Euscorpius è molto complessa e dibattuta. Da un punto di vista pratico, si tratta di specie davvero molto simili nella morfologia e nelle abitudini, scarsamente propense a pungere e in ogni caso dotate di veleno inoffensivo per l'uomo. La checklist online, assai datata, riporta per l'Italia queste quattro specie:
Family Chactidae Euscorpius Thorell, 1876 Euscorpius carpathicus (Linnaeus, 1767) (N, S, Si, Sa) Euscorpius flavicaudis (de Geer, 1778) (N, S, Sa) Euscorpius germanus (Schaeffer, 1766) (N) Euscorpius italicus (Herbst, 1800) (N, S)
Qui riporto la revisione effettuata da Valerio Vignoli e Pierangelo Crucitti (saluto entrambi, se dovessero capitare sul mio post! ):
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 20:18:25
|
Il numero di tricobotri presenti sulla tibia non funziona più per le determinazioni? grazie Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net