|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:16:44
|
Appartiene certamente al genere Euchromius ( Pyralidae Crambinae ). Identificare con certezza la specie è un poco difficile, perchè alcune sono molto simili. Io azzardo Euchromius bellus. Ciao Maurizio
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 22:49:10
|
New publication from Hungary:
Fazekas, I. 2011: Revision of the Hungarian Euchromis Guenée, 1845 species (Lepidoptera: Crambidae)
PDF ca. 1MB - da ordinare con MP
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 23:01:14
|
Ciao Gilberto , per me potrebbe trattarsi di Euchromius superbellus, ma anche gozmanyi è molto simile
Ciao GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 08 novembre 2011 23:06:07 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 14:07:31
|
Grazie a Clemens per aver riportato in luce questo post (me lo ero completamente dimenticato!!!). Clemens, cosa intendi per: << da ordinare con MP >>?
Grazie anche a tec Giancarlo, io penso sia E. superbellus, poichè secondo Fauna Europea E. gozmanyi non è segnalato per l'Italia peninsulare, ma solo in Sardegna e Sicilia (ammesso che il sito sia aggiornato, vedi Link)
Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:27:11
|
Nella monografia " Pyraloidea of Europa" di Frantisek Slamka. gozmanyi, viene segnalato anche in Toscana... Guardando però, con molta attenzione, io propenderei come te, per Superbellus
Ciao GM
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 novembre 2011 17:42:23 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2011 : 00:10:44
|
| Messaggio originario di gilbonol:
Grazie a Clemens per aver riportato in luce questo post (me lo ero completamente dimenticato!!!). Clemens, cosa intendi per: << da ordinare con MP >>?
Grazie anche a tec Giancarlo, io penso sia E. superbellus, poichè secondo Fauna Europea E. gozmanyi non è segnalato per l'Italia peninsulare, ma solo in Sardegna e Sicilia (ammesso che il sito sia aggiornato, vedi Link)
Ciao
Gilberto Bonoli
|
Scusa, lo lego adesso - da ordinare con MP = si puo mandarmi un messagio privato con ind. mail e vi mando il pdf
Ma non è più necessario - si trova un sacco di pubblicazioni di Fazekas qui:
Link
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|