Autore |
Discussione |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:21:51
Nazione: Italia Regione: Piemonte Provincia: VB Comune: Macugnaga Localitŕ:
|
dal fronte del Ghiacciaio del Belvedere, sopra Macugnaga
Penso si tratti di uno dei luoghi (o il luogo) più imponenti delle Alpi. Basti pensare che la foto è fatta a 2000m di quota, e la Punta Dufour, a meno di 4 km in linea d'aria, è 2600 metri più in alto!
La foto è obbligatoriamente scattata come unione di più immagini, in uno scatto solo tutto non ci rientrava: sono 6 immagini orizzontali per 2 in verticale
Immagine: (clicca per ingrandirla) 289,83 KB
tra le cime famose del Monte Rosa sono ben visibili, da sinistra a destra, la Punta Gnifetti (4554m), sede del Rifugio più alto delle Alpi (rifugio Margherita), la Punta Zumstein (4563m, che da qui sembra poco più di una calottina), la rocciosa Punta Dufour (4633.9m) e sulla destra, in prospettiva la più alta di tutti, la Nordend (4609m)
La panoramica schiaccia le dimensioni, consiglio a tutti di andare a vederlo una volta, si arriva anche con una comoda seggiovia
Stefano
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 08:53:32
|
Bel collage e foto che rende benissimo l'imponenza del luogo
Gianfranco |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:56:17
|
Veramente spettacolare.
Ottimo lavoro
Per curiosita vorrei sapere come mai il Ghiacciaio del Belvedere é più scuro (semmbra ricoperto di rocce e terra) rispetto gli altri ghiacciai? Forse a causa delle slavine?
Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 14:12:16
|
Asolutamente magnifica. Se c'è qualcosa che adoro dei paesaggi di montagna è il connubio neve-acqua-ghiaccio che rende gli specchi d'acqua di quel bellissimo celeste pastello come quello che hai ripreso in questa serie di immagini. A proposito, complimeti per il lavoro di unione immagini!!!
------------ Socio WWF ------------ |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:41:23
|
Grazie!
| Messaggio originario di Cate:
Per curiosita vorrei sapere come mai il Ghiacciaio del Belvedere é più scuro (semmbra ricoperto di rocce e terra) rispetto gli altri ghiacciai? Forse a causa delle slavine?
|
Scusami, ma non ho capito a che parte ti riferisci
Stefano |
|
|
claudia maria
Utente Junior
Città: prov.Alessandria
Regione: Piemonte
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2009 : 22:52:13
|
ci sono stata, è bellissimo!!!!!!!!
Claudia Maria |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2009 : 15:58:06
|
| Messaggio originario di Stekal:
| Messaggio originario di Cate:
|
Scusami, ma non ho capito a che parte ti riferisci
Stefano
|
La mia domanda non era riferita alla Tua foto, perdonami inesattezza, ma il ghiacciaio, perché ho visto diverse foto di quel ghiacciaio (es. Google earth) e la cosa mi ha incuriosito.
Ciao e grazie
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2009 : 16:56:25
|
Ah, capito. E' probabile che l'ultimo tratto (poco pendente) sia il luogo di accumulo dei detriti morenici portati a valle. Se guardi le ortofoto del mitico ghiacciaio dell'Aletsch, in Svizzera (c'è anche un mio post nel forum), vedrai le belle strisciate dei depositi
Stefano |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 00:34:52
|
ciao, Stefano
ingrandita è proprio un'altra cosa
ottima...........alberto |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2009 : 09:06:23
|
Grazie Stefano, ciao.
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 19:35:43
|
Semplicemente fantastica! Posti da sogno
Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:16:32
|
| Messaggio originario di macromicro:
Bel collage e foto che rende benissimo l'imponenza del luogo Gianfranco
|
Già! e perchè spendere un sacco di soldi per un grandangolare?
Basta un cavalletto (immagino) e smanettare un po' al computer.
Oltre a foto spettacolari come questa si ottiene una definizione moltiplicata per il numero delle foto affiancate, che qui ovviamente non si può apprezzare (max 300 KB).
Saluti e complimenti a Stefano Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2011 : 22:22:08
|
Sarebbe un'immagine da "censurare", e nemmeno vuole paragonarsi con quella postata da Stekal, ma è solo per mostrare quello che nel 1962, con i poveri mezzi a disposizione e la tenera età, riuscivo a combinare a colpi di forbici.
Pezzo da Gaeta (unico ed inimitabile, anche perché per imitarmi bisognerebbe avere un bel "coraggio")
Immagine: 272,07 KB |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 30 giugno 2011 22:22:48 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2011 : 09:45:25
|
Censurare un bel niente! Cinquanta anni fanno un'altra era, ma la foto c'è. Grande Gaetano, già da piccolo.
É lo stesso posto, vero? Se sì, sarebbe interessante che qualcuno mettesse in evidenza le differenze...: punto di ripresa, stagione, variazione del ghiacciaio, ecc.
Saluti Alberto PS: Anche quella di Gaetano si ingrandisce con un clik. Me ne sono accorto per caso...
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 01 luglio 2011 09:48:37 |
|
|
|
Discussione |
|