|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
ulysses81
Utente
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
20 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:08:14
|
Ciao a tutti! Innanazitutti vorrei farvi i complimenti per il bellissimo sito e per l'utilissimo forum! E' da tempo che sognavo che nascesse qualcosa del genere on-line! Sono un collezionista che da poco si dedica alle microconchiglie del mediterraneo e da poco mi sono imbattuto nelle Emarginule.....ma non riesco a raccapezzarmi! adriatica, octaviana, rosea, huzardii... quali sono i tratti distintivi? Grazie 1000 e ancora BRAVI! |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:19:56
|
Benvenuto nel forum! Le Emarginule sono una "brutta bestia", non è facile determinarle sulla base di una immagine o con una descrizione sommaria, poi a me sono particolarmente ostiche e quindi antipatiche. Posso solo dirti che la E. huzardi è particolarmente piatta ed è litorale, la E. fissura all'opposto è molto acuta ed è specie profonda. In mezzo ci sono varie specie che io ho difficoltà a determinare. Ciao, Italo |
|
|
ulysses81
Utente
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:44:02
|
Grazie Italo! temo che sarà dura allora..... |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:47:37
|
Ciao Ulysses81( che nome lungo! Posso chiamarti Ulys!). Benvenuto nel forum. Non disperare vedrai che pian piano anche tu riuscirai a distinguere le emarginule ,almeno quelle più conosciute. Prima o poi qualcuno le tratterà. Se poi vuoi cominciare tu postando le foto e facendo la descrizione, non resterai inascoltato. Ciao spanter |
|
|
ulysses81
Utente
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 20:35:17
|
Grazie Spanter....Uly va più che bene!! Per le foto è un po' dura senza attrezzatura x le macro... proverò magari con qualche metodo + artigianale Per quanto riguarda le descrizioni...non so se sono in grado!!!
|
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 10:33:59
|
Ciao Ulysses, benvenuto nel forum Dani