|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 08:02:16
|
E' si un Anobiidae, ma non lo Stegobium che è molto più corto e un pò più tozzo...
Questo mi sembra uno Oligomerus ptilinoides, ma le specie simili sono tante. Confronta con questo e questi.
Ciao
Giacomo |
|
|
archimede24
Utente Senior
Città: Zanè
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 15:31:49
|
Ciao Giacomo credo che la tua determinazione, Oligomerus ptilinoides, possa essere confermata dal fato che gli insetti, erano due, li ho trovati su un mobile antico con molti tarli, penso fossero appena sfarfallati. Non credevo possibile che i tarli, la loro forma finale di coleottero, potessero arrivare alle dimensioni di circa 4 mm., (aiuto, povero mobile).
Grazie Ciao Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|