|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:03:14
|
L'ambiente depone tutto per Cannaiola comune, però come è già stato detto sul forum, la verdognola può essere esclusa solo al canto! |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:03:39
|
Beh, direi anche il groppone con tonalità belle calde e le zampe scure... Ok, bisogna essere cauti con le Cannaiole, ma io la darei al 99% Cannaiola comune: torna tutto!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:16:22
|
Grazie a Giacomo e a Luca. E' molto simpatico quando un "vecchietto" prende lezioni dai giovani. Ciao,
Edmondo |
|
|
akiller
Moderatore
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:38:38
|
Con la mia minima esperienza avevo pensato ad un cannareccione, perlomeno nelle prime tre foto, per il solo atteggiamento e postura. Oggi Edmondo mi diceva di aver confrontato il canto da lui sentito che confermerebbe cannareccione. Chi sbaglia, secondo voi? Ciao Ak |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:55:57
|
Infatti, confrontando i canti della cannaiola con quello del cannareccione, che a volte assomiglia al gracidare di una rana, mi convinco sempre di più verso il cannareccione, anche perchè la grandezza era tra il passero ed il merlo. Aggiungo altre tre foto, se possono dare qualche aiuto in più.
Edmondo
Immagine: 250,12 KB Immagine: 197,75 KB Immagine: 193,37 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:58:30
|
| Messaggio originario di akiller:
Con la mia minima esperienza avevo pensato ad un cannareccione, perlomeno nelle prime tre foto, per il solo atteggiamento e postura. Oggi Edmondo mi diceva di aver confrontato il canto da lui sentito che confermerebbe cannareccione. Chi sbaglia, secondo voi? Ciao Ak
|
Bella la domanda e interessante la discussione, perchè mette in evidenza quanto sia difficile poi determinare con esattezza un uccello semplicemente guardando una foto. Hai ragione tu AK, il soggetto fotografato almeno nelle prime tre foto è proprio un bel Cannareccione. Lo dice l'atteggiamento in canto e la silhouette. Lo conferma il netto sopracciglio, la colorazione castana accesa, la forma della coda e non per ultimo, anzi carattere fondamentale e determinante, la lunghissima proiezione alare, che in nessun acrocefalo è cosi netta ed evidente.
Ciao
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:25:26
|
Io non mi ero pronunciato perchè non mi sentivo sicuro, avrei dovuto prendere in mano qualche guida e non avevo tempo... Comunque in natura le Cannaiole sono mooooolto più piccole dei Cannareccioni (più piccole di un passero le Cannaiole, grandi quanto un Tordo bottaccio i Canareccioni). Per la mia esperienza il Cannareccione è inconfondibile in natura non solo al canto, ma anche quando lo si vede, risultando subito molto "grosso" e molto rossasto, soprattutto in volo. Questo è quanto posso aggiungere, poi, purtroppo, non sono animali che vedo tutti i giorni. Ciao Stefano Tasca |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 12:27:39
|
Postura e comportamento sembra un Cannareccione. Io voto per Cannareccione.
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:37:28
|
Ennesima cappella... mi scuso, ma col becco aperto non avevo valutato bene le dimensioni: soprattutto nella foto a becco chiuso, si vede bene come sia grosso da Cannareccione (confrontate la Cannaiola qui: Link)! idem la coda...
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 07 giugno 2009 15:38:08 |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2009 : 19:00:09
|
Ringrazio tutti della bella discussione scaturita e sono contento del risultato ottenuto per questa specie difficile da identificare. Siccome in alcuni scatti ho visto che trasportava delle pagliuzze, sono sicuro che potrò incontrarlo ancora.
Ciao, Edmondo
Immagine: 212,46 KB Immagine: 224,9 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|