|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:34:55
|
Un mio conoscente di San Donato Milanese (MI) aveva costruito una “casetta per uccellini” in legno e l’aveva posta sul muro fuori dalla finestra. Per qualche anno non è successo nulla, ma quest’anno una coppia di passeriformi vi ha nidificato, e…sono nati 3 piccoli. Cercando di disturbarli il meno possibile, sono andato a scattare qualche foto. Quando non erano nel nido, i due genitori si posavano sull’albero di fronte, in posizione di attesa. Dalle immagini, mi pare che la femmina avesse un verme nel becco. Se mi avvicinavo alla finestra, il maschio volava verso di me, e si fermava in aria, davanti al nido, a mo’…di colibrì (v. ultima foto). Purtroppo, la mia digitale compatta, con il suo autofocus, a quella distanza, ha messo a fuoco gli alberi dello sfondo, e non gli uccelli, che d’altra parte non stavano… molto immobili. Le immagini quindi risultano purtroppo piuttosto scadenti.
Di che uccelli si tratta?
Ciao Grazie Vladim
Immagine: 221,9 KB Immagine: 227,92 KB
|
Modificato da - vladim in Data 04 giugno 2009 20:49:33
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:36:13
|
Immagine: 206,15 KB Immagine: 206,05 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:37:41
|
Immagine: 217,48 KB Immagine: 195,98 KB Immagine: 46,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:49:07
|
Mi sembra una coppia di Codirossi (Codirosso comune, Phoenicurus phoenicurus). Interessante esperienza! Grazie di avercela raccontata. In questi casi, meglio foto sfuocate che rischiare di disturbare gli animali. E comunque, anche così sono un bel reportage! Mi verrebbe da ipotizzare che il comportamento del maschio da te descritto fosse, diciamo così, di difesa e di sorveglianza.
Link |
Modificato da - Forest in data 04 giugno 2009 21:19:11 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 21:36:27
|
Si tratta proprio di una coppia di Codirosso, specie che è solita usare le cassette nido per la nidificazione. L'atteggiamento del maschio credo sia un comportamento di difesa, essendo questi piccoli uccelli molto territoriali. In questa fase delicatissima della vita degli uccelli, non occorre solo limitare ogni minima fonte di disturbo, ma se possibile evitarne del tutto, in qualunque forma. Una nostra presenza troppo invadente genera un forte stress in questi piccoli passeriformi, che poi incide negativamente sull'esito del successo riproduttivo, in questo caso sulle cure parentali ( ad es. timore ad avvicinarsi al nido per imbeccare i pulli, con conseguente denutrimento e morte dei piccoli stessi). Quindi molta attenzione e godiamoci discretamente questo meraviglioso momento della vita dei nostri amati vicini alati.
Ciao
Massimo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 06:58:50
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Si tratta proprio di una coppia di Codirosso, specie che è solita usare le cassette nido per la nidificazione. L'atteggiamento del maschio credo sia un comportamento di difesa, essendo questi piccoli uccelli molto territoriali. In questa fase delicatissima della vita degli uccelli, non occorre solo limitare ogni minima fonte di disturbo, ma se possibile evitarne del tutto, in qualunque forma. Una nostra presenza troppo invadente genera un forte stress in questi piccoli passeriformi, che poi incide negativamente sull'esito del successo riproduttivo, in questo caso sulle cure parentali ( ad es. timore ad avvicinarsi al nido per imbeccare i pulli, con conseguente denutrimento e morte dei piccoli stessi). Quindi molta attenzione e godiamoci discretamente questo meraviglioso momento della vita dei nostri amati vicini alati.
Ciao
Massimo
|
Messaggio perfettamente recepito! Grazie Vladi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |