|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 14:57:02
|
Io mi orientere tra gli imenotteri. Come questo Sphecidae Isodontia mexicana... Link
Ciao
Giacomo |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:57:24
|
no.... non assomigliava molto ad un imenottero.. comunque ecco le foto stile UFO..
Immagine: 10,58 KB
Immagine: 11,4 KB
Immagine: 18,76 KB
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
Modificato da - Musmusculus in data 04 giugno 2009 18:58:10 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:11:02
|
Probabile Evania appendigaster, sicuro Imenoptera Evaniidae. Parassitoide di ovature di blatte.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:41:23
|
Si!!!!!! E' lei!!!!
Grazie mille... Sei un mito!!
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:36:11
|
Pensa che, due mesi fa, avevo un piccolo terrario con dei litobi e un giorno, ho trovato il nostro amico che svolazzava dentro il terrario. Ci ho messo un po' a capire come c'era finito. Poi ho ricordato che, tra il terriccio che avevo raccolto in campagna, c'era un oggetto rosso che sembrava una borsetta da donna: un'ooteca di blatta. Evidentemente, parassitata. luigi
Immagine: 229,61 KB
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 06:42:11
|
Luigi, se hai conservato l'una (l'evania) e l'altra (l'ooteca, cioé l'ospite) sei in possesso di un reperto interessante. Infatti non è che la biologia (e gli ospiti) di questi insetti sia così ben conosciuta.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 10:50:20
|
Purtroppo, non ho niente. Anche perché ho ricostruito quello che era successo dopo che avevo già lasciato libero l'insettino. L'ooteca, tra l'altro, non l'ho più vista dopo lo sfarfallamento, come se si fosse disgregata, anziché semplicemente forata. Ma, al momento, non ho approfondito. Anche perché l'insetto era molto piccolo: 7-8mm. Mi dispiace. Comunque, visto dove avevo preso il terriccio, penso che si trattasse di blatte piccole, tipo quelle della foto.
Immagine: 251,44 KB luigi
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13218 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 settembre 2024 : 21:46:01
|
La foto di elleelle sembra riprodurre una E. appendigaster per la forma della testa (che esclude Brachygaster sp.) e le pro, meso e metacoxe che sembrano equidistanti longitudinalmente. Ma le altre foto non chiariscono nemmeno il genere; peraltro E. appendigaster a Milano è la meno probabile e la più probabile è che sia Prosevania fuscipes. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|