|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 10:34:13
|
Purtroppo gli Odonata non sono il mio punto forte (uhm, sto cercando ancora di capire qual'è!), quindi non faccio osservazioni sulla colorazione o determinazione, ma le foto sono molto belle, soprattutto numero 2. Un po' di colore e sole è proprio quello che ci vuole stamattina! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 11:31:21
|
Molto belle le foto e interessante la colorazione, Fabio, non ho mai visto né mi risultano sulla guida (d'Aguilar, Dommanget, Préchac, versione originale francese del 1985) femmine così rosse, era un individuo isolato o una parte della popolazione femminile è così?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:46:26
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
Molto belle le foto e interessante la colorazione, Fabio, non ho mai visto né mi risultano sulla guida (d'Aguilar, Dommanget, Préchac, versione originale f*****se del 1985) femmine così rosse, era un individuo isolato o una parte della popolazione femminile è così?
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
Paolo,faceva parte di una colonia,ma solo questa era così rossa,il problema è che hanno distrutto il lagetto dove erano concentrate!! ora in quel posto c'è un buco profondo 12mt. nelle settimane successive sono ritornato nello stesso posto,ma non l'ho più trovata!!
ciao Fabio
Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 21:05:38
|
ripropongo questa discussione |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2007 : 10:49:22
|
Se può essere utile alla discussione, aggiungo una foto scattata tanti anni fa, se ben ricordo Lidi Ferraresi (FE). Anche questa era molto rossa; ve ne erano un certo numero, ma non elevato.
Link
Immagine: 258,13 KB
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2007 : 16:23:51
|
Le prime due foto di Fabio ritraggono un altro caso di omeocromia secondaria, fenomeno a cui vanno incontro alcune femmine mature di Odonati. A questo avvenimento abbiamo indirettamente assistito altre volte nel forum dove, in una di queste (guardate qui), Marcello lo illustra in maniera sapientemente chiara, come è suo solito fare .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net