testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 E' una puntura?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxdubini
Utente nuovo

Città: orvieto
Prov.: Terni

Regione: Umbria

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:48:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' una puntura?
282,68 KB
Buongiorno.
Abitiamo in campagna ad Orvieto e mia moglie, da due anni, nei mesi di aprile e maggio, subisce delle punturesu tutto il corpo, escluse le mani e la testa. Inizia con un piccolo punto rosso (foto 1), che si allarga fino ad un diametro di circa 5 mm formando una crosta con un forte prurito (foto 2), dopodichè la crosta sparisce lasciando il più delle volte una cicatrice (foto 3).Il fatto che le punture compaiano solo al lei (e siamo in 4 in famiglia), oltre che in quei due mesi facciamo il cambio stagione degli abiti, mi fa pensare che possano essere causate da ospiti nei suoi vestiti estivi.
C'è qualcuno che possa aiutarci?
Grazie.
Massimo

maxdubini
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' una puntura?
177,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

maxdubini
Utente nuovo

7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
E'' una puntura?
178,06 KB

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da una foto (fra l'altro un po' sfuocata) è difficile capire cosa si tratti, quindi per avere un responso preciso è sempre meglio consultare un medico che può consigliarvi la cura adeguata

l'aspetto della puntura è molto simile a quello delle punture di simulidi: si tratta di piccoli ditteri (assomigliano a dei moscerini un po' tozzi e con il torace molto ingobbito) che sono attivi soprattutto all'alba e al crepuscolo e si possono rinvenire nelle zone di campagna, soprattutto se nelle vicinanze ci sono canali o corsi d'acqua (le larve si sviluppano in acqua)
se si tratta di simulidi (ma non si può averne la certezza), per evitare le punture si può cercare di non stare all'aperto quando sono attivi questi insetti o indossare abiti lunghi che coprano le parti esposte della pelle (braccia e gambe)

Carlo

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1083 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal medico per curarle ok, ma non ti dirà mai chi le causa e quindi potresti continuare ad avere punture.
metti altri indizi tipo dove avvengono le punture? in casa o fuori? di giorno o di notte? avverte la puntura o no? ecc. più informazioni dai e più possibilità di risolvere il problema avrai

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'esperienza che ho io, quei piccoli ditteri neri (penso siano gli stessi che ho sperimentato in Maremma e nel Cilento) non si sentono assolutamente quando pungono.
Non sembra neanche che ci stiano pungendo; capita di vederli camminare su e giù sui nostri piedi con l'aria di chi sta facendo una passeggiata.
Nei giorni successivi si forma un ponfo duro del diametro di circa 5mm.
Sembra che pungano le persone più o meno a seconda dell'odore della pelle.
luigi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net