|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:47:06
|
A me guardando nella nostra Galleria, mi sembra un Cryptocephalus sp. luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 giugno 2009 : 17:11:31
|
| Messaggio originario di elleelle:
A me guardando nella nostra Galleria, mi sembra un Cryptocephalus sp. luigi
|
Mi sa che hai ragione,soprattutto a parer mio, per la "granulosità" delle elitre. Per il resto, dalla posizione degli esemplari (sia quelli da me postati qui, che quelli in Galleria), io ! non riesco a trovare altre differenze certe che possano farmi scartare del tutto la mia ipotesi.
Puoi aiutarmi ad individuarle? Grazie Ciao Vladi Se
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 18:20:06
|
Secondo me, la Gastrophysa viridula ha una forma più da crisomelide classico: faccia superiore convessa e faccia inferiore quasi piatta; testa piccola; pronoto piuttosto piatto. Il Cryptocephalus ha una sezione quasi cilindrica; il pronoto quasi sferico e "gobbo"; la testa un pochino più grande. Queste le differenze che noto a occhio. Probabilmente, un esperto si baserebbe su caratteristiche più specifiche e più certe. luigi
|
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 08:20:00
|
Ciao
si tratta certamente o di Cryptocephalus aureolus (più grande, sui 3.5 - 4.0 mm) oppure Cryptocephalus hipocoeridis (più piccolo, 2.5 mm). Se sei in grado di ricordare le dimensioni risali anche alla specie. Io propederei per C.aureolus
Ciao Enzo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:41:12
|
| Messaggio originario di Herzog:
Ciao
si tratta certamente o di Cryptocephalus aureolus (più grande, sui 3.5 - 4.0 mm) oppure Cryptocephalus hipocoeridis (più piccolo, 2.5 mm). Se sei in grado di ricordare le dimensioni risali anche alla specie. Io propederei per C.aureolus
Ciao Enzo
|
A quanto mi ricordo, mi pare che fosse sui 2-2,5 cm., tenedo anche conto che è lungo circa 1/4 del diametro del fiore. Non potrebbe essere un individuo giovane? O i giovani hanno altra colorazione?
Immagine: 154,19 KB Se può servire come confronto, ecco l'immagine di un sirfide su un fiore di dimensioni analoghe. Ciao Vladim
|
|
|
enneaccatre
Utente Senior
Città: castelmarte
561 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 00:40:25
|
Ragazzi, è un Cryptocephalus transiens. L'aureolus è più grosso, e l'hypochaeridis non c'è proprio da queste parti!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|