testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2009 : 18:40:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
una amico chiede se è possibile determinare questi resti, trovati nella zona del Lago di Tovel in Trentino.
le dimensioni erano difficili da intuire in quanto era in fondo ad una buca ancora completamente innevata e molto ripida per potersi calare al suo interno, comunque ad occhio la superficie che occupava sul terreno era di 60/70 cm di lunghezza per un 40 cm di larghezza

Immagine:
Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.
293,07 KB


per vederla a risoluzione maggiore, cliccate qui

grazie



Stefano

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 06 giugno 2009 09:14:14

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 19:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fammi capire,per voi li ci sono sia peli che penne?!?!?!

Modificato da - Tetrao in data 01 giugno 2009 19:04:41
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 giugno 2009 : 19:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carcassa era per dire che oltre alle penne ci sono anche ossa


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 21:16:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meditandoci sopra cosi' azzardando visto i colori del piumaggio ,sostanzialmente Castagna e nero focato,lo scheletro pesante,le dimensioni,riferendomi agli aghi di pino sembrano,anche queste abbastanza importanti ... direi Cedrone Maschio che ha in zona anche una buona popolazione!
Gli arti mi sono poco leggibili e forse sovrapposti!

La carcassa mi pare già stata ampiamente visitata da altri umani e saccheggiata di timoniere e remiganti!
Invece gli animali sembra non siano passati,o poco,mah!?

Interessante comunque!
Aspetto altri pareri sui quali confrontarci!
Ciao

Modificato da - Tetrao in data 01 giugno 2009 21:19:32
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sto per dire una cavolata, ma a me pare pelo e scheletro di lepre...non vedete la zampa?
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaia, effettivamente i piumini potrebbero sembrare ciuffi di peli, ma queste, a mio modesto parere, sono piume. Inoltre il colore non mi pare assomigliare troppo a quello di una lepre

Immagine:
Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.
172,23 KB

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azzarderei che nei dintorni di Tovel in inverno,ma anche in toto immagino, ci sia solo la Lepre bianca i cui colori tornano ancora meno!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 07:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano decisamente ciuffi di pelo...possibile che non sia rimasta neppure una penna bella riconoscibile?
Ciao
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 08:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune cose mi lasciano un po' perplesso, se chi ha fotografato dice che si trattava di penne avrà percepito qualcosa che noi non riusciamo a vedere dalla foto?
In merito allo scheletro possiamo dire che:

SE FOSSE DI UCCELLO:
mancano le ossa relative alle ali e manca davanti alle costole la "carena" dove si attaccano i muscoli del petto;

SE FOSSE DI MAMMIFERO:
mancano il cinto anteriore con relative zampe, manca la coda....anche se il piede sembra essere da mammifero.

Qualche altra foto sarebbe stata utile, magari anche con i Peli-Penne visti da vicino.
Allego due scheletri per confronto, magari Stekal ricorderà qualcosa che a noi sfugge.

Lepre da: Link
Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.




Uccello da: Link
Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 giugno 2009 : 09:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, chiarissimi

come detto, il ritrovamento non è mio ma di un amico (che legge), magari può darci qualche altra indicazione.

La butto là da assoluto inesperto: se fosse una zona tranquilla di 'banchetto', dove l'ipotetico rapace è tornato più volte con prede diverse?




Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un vero rebus,come suggerito da Accipiter mancano troppe cose e ... bisognava vederla sul posto!

Quando sei li sai cosa cercare per avere conferme o smentite,a volte mi sembran penne bagnate a volte mi sembran peli!

Io non ho mai trovato un Galliforme cosi' composto,in generale si trovan solo ciuffi di penne e poc'altro,appunto per questo il soggetto,mi sembra morto per cause naturali,sepolto dalla neve,magari non fiutato e tornato alla luce abbastanza "in ordine"!

Se invece come suggerito da Stekal è una sorta di "pattumiera" di un predatore ... allora li tutto può essere e da questa foto non ne usciremmo mai!
Torna all'inizio della Pagina

meles
Utente nuovo

Città: Castiglione Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
vi leggo da parecchio tempo ma è la prima volta che scrivo.

Stavo osservando la foto a risoluzione maggiore linkata nel primo post, e in alto a destra, parzialmente coperti dalle fronde, mi sembra di vedere una scapola + omero.

Può essere utile per l'identificazione?

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di meles:

Ciao a tutti,
vi leggo da parecchio tempo ma è la prima volta che scrivo.

Stavo osservando la foto a risoluzione maggiore linkata nel primo post, e in alto a destra, parzialmente coperti dalle fronde, mi sembra di vedere una scapola + omero.

Può essere utile per l'identificazione?

Stefano



Innanzi tutto ben venuto, ottima la tua osservazione cerco di inserire un ingrandimento, sembrerebbe proprio una scapola...

Immagine:
Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.



Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me e' comunque di mammifero...sotto il cerchio piu' grande fatto da orsobblu si vede bene un ciuffo di peli
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi è disposto a mangiar pollo bollito domani?
Mi raccomando un pò crudino!
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se visti i disegni di Accipiter ormai lo battezzerei mammifero!
Si ma cos'è?
Unghie non ne vedo,di nessun tipo!
E boccio la Lepre!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il fatto di aver parlato di spiumata abbia confuso un po' tutti, ripartiamo da zero; purtroppo non siamo li a vedere il reperto dal vero, di sicuro sarebbe un'altra storia;
Adesso concentrandosi sull'immagine emergono cose che prima erano sfuggite, come per esempio il Calcagno.



Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.


Non si vede la Fibula vicino alla Tibia (quindi si escluderebbero i carnivori) e il calcagno e molto vicino alla punta del piede per essere un piccolo di ungulato; Se si riuscisse a vedere meglio anche il bacino e la forma della scapola si potrebbe capire di più.
Il piede posteriore è abbastanza lungo e la colonna vertebrale è arcuata (forse naturalmente); Ci sono fattorie vicine?
Il colore sembra poco consono per una lepre meno per un coniglio d'allevamento. In tal caso Gaia avrebbe avuto un'ottima intuizione non seguendo il gregge ma aguzzando l'ingegno.

Confronto zampe da sx a dx Plantigradi, Digitigradi,Unguligradi :
Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.


Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 21:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conoscendo un pò la zona di Tovel ricordo che abitati veri e propri sono molto più in basso c'è un rifugio o simili ,vicino al lago e poc'altro!

Un appunto a Giuliano,non pensi che la Fibula possa essere un altro dei pezzi mancanti!?

Un Orsetto ?
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Tasca
Utente V.I.P.

Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 00:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà, forse mi allargo troppo, ma a questo punto è probabile il coniglio.
Sulla destra del calcagno evidenziato da Accipiter, parzialmente coperto dal rametto di Abete non si intravede la punta del piede tipicamente pelosa da coniglio (o lepre, ma allora non corrisponderebbe il colore del pelo).
Ciao
Stefano Tasca
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 01:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma delle vertebre cervicali può essere d'aiuto? Le ho cerchiate in basso a destra.
Al centro vedo delle altre ossicina: si direbbe una piccola serie di costole... forse un pezzo di sterno? Boh. Ci vorrebbe la foto a massima risoluzione.
A voi la parola

Carcassa da identificare. Probabile Lagomorfo.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

snowtime
Utente nuovo

Città: grezzana


1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buongiorno sono l'autore della foto se volete posso rispodere ad alcune domande!

Il lago di Tovel in inverno è completamente isolato e lo rimane fino a fine maggio in genere!
Le case abitate più vicine si trovano ad oltre 12 km di distanza (14/15 da dove si trovava la carcassa)!

Per chi non l'ha ancora vista a questo indirizzo c'è la versione a piena risoluzione Link

Inoltre posso dirvi che sia sul terreno che sui nevai da dove sono passato le uniche orme che si vedevano erano quelle di ungulati e di un'altra persona altre tracce non c'erano(almeno visibili a me)

Posso inoltre dirvi che il tutto si trovava ad una quota di circa 1350 metri sotto ad una parete rocciosa alta circa 200 metri!

Purtroppo non è stato possibile fare altre foto(già ero in una posizione molto precaria quando ho scattato questa) a causa del terreno con forte pendenza verso la buca e ancora completamente innevato(se fossi sceso sano poi non ne sarei più uscito)!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net