|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aedes caspius
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
Regione: Italy
79 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:17:30
|
Della serie "morire d'amore.." Bravo, complimenti per gli scatti a dir poco inusuali
Gigi |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:36:44
|
Maurizio,scatto interessante,lì in quella zona in poco tempo si può far su un archivio di foto di predazione,nelle più svariate forme
Ciao Fabio
Link |
Modificato da - micro in data 01 giugno 2009 14:40:01 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 11:15:14
|
se me lo avessi solo raccontato avrei faticato a crederti ... veramente curioso ...
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 11:46:35
|
Documento eccezionale! Forse è stato predato da un Aeshnidae, o da un gruccione ... luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:00:46
|
complimenti anche da parte mia....bellissima documentazione... penso anche io ad un uccello più che ad un altro insetto. Un gruccione come dice Luigi, abbastanza frequenti, almeno nelle mie zone, insieme alle libellule. Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:52:24
|
Secondo me (lavoro un po' do fantasia ...), lo potrebbe aver predato passando a pelo d'acqua mentre erano in questa posizione. luigi
Immagine: 273,49 KB
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 14:28:27
|
ciao ragazzi
| Messaggio originario di elleelle:
... Forse è stato predato da un Aeshnidae, o da un gruccione ... |
| Messaggio originario di vespa90ss:
... penso anche io ad un uccello più che ad un altro insetto. Un gruccione come dice Luigi... |
ci credo poco... un gruccione, o un grosso anisottero, si sarebbero mangiati tutto... mi sembra più probabile uno zigottero, facilmente un'Ischnura elegans, che spesso attacca altri zigotteri + o - delle sue stesse dimensioni
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:18:19
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
| Messaggio originario di elleelle:
... Forse è stato predato da un Aeshnidae, o da un gruccione ... |
| Messaggio originario di vespa90ss:
... penso anche io ad un uccello più che ad un altro insetto. Un gruccione come dice Luigi... |
ci credo poco... un gruccione, o un grosso anisottero, si sarebbero mangiati tutto... mi sembra più probabile uno zigottero, facilmente un'Ischnura elegans, che spesso attacca altri zigotteri + o - delle sue stesse dimensioni
maurizio
|
Concordo con l'ipotesi di Maurizio,probabilmmente è successo più o meno così,foto fatte nella stessa zona delle foto di Maurizio(Aedes caspius) Link
ciao Fabio
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 giugno 2009 : 15:35:33
|
Certamente, stiamo facendo solo delle ipotesi, che valgono quello che valgono, ma mi sembra che le situazioni siano molto diverse. Un conto è attaccare da dietro un neosfarfallato, che, magari, ha un aspetto e forse un odore diverso, e non è in grado di difendersi alla pari; un conto è attaccare alla testa o al torace un adulto perfettamente efficiente mentre è attaccato alla femmina e, quindi, sembra grande il doppio. Sempre che non ci siano documentazioni anche in questo senso .... che Maurizio conosce certamente meglio di me, che non ne so niente. luigi
|
|
|
Aedes caspius
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
Regione: Italy
79 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 20:27:03
|
In effetti nello stagno c'è l'Anax imperator e nelle vicinanze i gruccioni....Però anche io al momento ho pensato, memore della predazione vista con Micro, ad un'altro zigottero. Chissà....magari la verità è nel mezzo! Al momento nello stagno (molto piccolo) ci sono alcune Libellula quadrimaculata e numerosi Crocothemis erytraea.
Maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|