|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:43:18
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:43:48
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:44:12
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:49:25
|
Ottimi scatti!!!
Peccato che abbia scartato quelle coscie cicciottelle...
Il malcapitato dovrebbe essere un Oedemera flavipes...
Ciao
Giacomo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:17:24
|
ok....ho trovato il post dove avevo fotografato la Tilloidea transversalis mentre divora un'Oedemera: è questo un post che tra l'altro andrebbe ripreso e tenuto in vita....
ho notato che anche Gigi aveva già fotografato un Trichodes alvearius mentre sta predando... ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:35:25
|
Ciao. Io li ho visti tante volte mentre predano; di solito altri coleotteri, ma non solo. Il mio dubbio è piuttosto se si nutrono veramente anche di polline o fanno semplicemente finta, per darsi un contegno e non dare nell'occhio. Oltre all'Oedemera, prede abituali sono Psylotrix e perfino Stenopterus e Clytus, che sono abbastanza coriacei. A volte, sui fiori si trovano le carcasse spolpate. luigi Anche questo stava decapitando un'Oedemera, ma lo dico io che l'ho visto dal vivo; dalla foto, completamente sbagliata, non si capisce gran che ......
Immagine: 211,61 KB
|
Modificato da - elleelle in data 31 maggio 2009 22:54:58 |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 08:11:01
|
Mors tua vita mea...E' la dura legge della giungla, ragazzi. Quanto ai cosciotti, forse li trovava un po' duri di pelle rispetto all'addome, certamente più accessibile. Comunque, mi risulta che i Trichodes frequentino i fiori non tanto per il polline, bensì per scroccare passaggi per le loro uova verso i nidi degli imenotteri in cui si sviluppano le loro larve. PS: Le foto sul Cistus sono notevoli!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 01 giugno 2009 08:17:36 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:39:42
|
Non so...ma la mia impressione è stata quella che l'aggressione all'Oedemera potesse essere motivata quasi da un odio primordiale. Non riesco a comprenderne bene il perchè: ma mi domando il senso dell'averla divisa in due e poi abbandonata. Magari solo la parte del torace è di suo gradimento. Cercherò di osservare con maggiore attenzione la prossima volta. Interessante la puntualizzazione di Augusto: anch'essa da seguire e da verificare. Grazie per l'attenzione: a questo punto mi sembra inutile ricordare che chiunque desideri aggiungere qualche altro appunto di studio sarà ben accetto. Beppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|