Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 23:17:14
|
Credo sia proprio Scarabeus sacer.... il classico stercorario...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 00:37:21
|
Direi Scarabaeus semipunctatus, Fabr. per via di quelle fossette crateriformi sul protorace. Vorrei aggiungere che tutti i Coprophaginae sono a rischio a causa degli antiparassitari che vengono somministrati ai bovini e che sono mortali sia per le larve che per gli adulti.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
Modificato da - salamandre in data 10 dicembre 2005 01:09:50 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 01:14:18
|
Sulla determinazione non discuto perchè gli stercorari li conosco pochissimo (frequento gli ambienti giusti nei momenti sbagliati e viceversa)... Mi lascia invece un po'perplesso la tua affermazione sui bovini e gli antiparassitari, mi interesserebbe qualche informazione in più...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 06:42:23
|
Glorioso, che fortuna Manu . Infatti il disegno sul protorace non mi sembrava tipico del Scarabeus "normale". Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 09:43:19
|
Ma in Italia quali altri scarabei abbiamo? P.S. Sara strano dirlo, ma ho sempre adorato questi piccoli animali. Quando ero piccola ci giocavo sempre in campagna, senza naturalmente fargli niente di male, come certi bambini che adorano torturare ogni esserino che si muove
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 11:24:40
|
Ciao Manu. Se ti vuoi divertire con questo gruppo ti dò il consiglio di andare in montagna in primavera, cercare le "cacche" degli animali, girarle con un legno e...avrai tante bellissime sorprese da fotografare. In questo gruppo ci sono delle specie che per colori non hanno nulla da invidiare ai carabidi ed ai cetonidi
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 12:45:04
|
Citazione: Messaggio inserito da EffeCi
Sulla determinazione non discuto perchè gli stercorari li conosco pochissimo (frequento gli ambienti giusti nei momenti sbagliati e viceversa)... Mi lascia invece un po'perplesso la tua affermazione sui bovini e gli antiparassitari, mi interesserebbe qualche informazione in più...
Ciao Franco, prova con questo indirizzo, Link mi sembra aggiornato.
Beppe
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 12:53:55
|
Sito ben fatto! Grazie Salamandre!
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2005 : 12:57:40
|
Citazione: Messaggio inserito da manu
Ma in Italia quali altri scarabei abbiamo? P.S. Sara strano dirlo, ma ho sempre adorato questi piccoli animali. Quando ero piccola ci giocavo sempre in campagna, senza naturalmente fargli niente di male, come certi bambini che adorano torturare ogni esserino che si muove
Ciao Manu, di specie ce ne sono moltissime enumerarle è troppo lungo. Questi insetti sono utilissimi per il ruolo che svolgono e bisognerebbe cercare di preservarli, come ha scritto pallino pinco, non è difficile trovarli. In Sardegna poi vi sono moltissime varietà, quando sono stato nella tua regione ne ho incontrati molti e tutti interessanti. Ciao.
Beppe
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:56:15
|
Ciao Pallinopinco, ciao Salamandre Grazie per i consigli Vediamo quel che riuscirò a fare e postare
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
Modificato da - manu in data 12 dicembre 2005 10:57:24 |
|
|
|
Discussione |
|