|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 maggio 2009 : 23:28:34
|
I petali villosi, sperone tozzo direi D. pictum. Complimenti per il ritrovamento!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 23:33:49
|
Quello sì, ma il mio dubbio proviene dal fatto che negli ultimi anni, non presenti sui nostri libri, dovrebbero essere state classificate nuove specie sarde, corse e sardo-corse. Anche noi pensavamo al pictum, ma se qualcuno avesse "Flora Corsica" di Gamisans, ci toglieremmo ogni dubbio.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 maggio 2009 : 23:38:08
|
| Messaggio originario di limbarae:
Quello sì, ma il mio dubbio proviene dal fatto che negli ultimi anni, non presenti sui nostri libri, dovrebbero essere state classificate nuove specie sarde, corse e sardo-corse. Anche noi pensavamo al pictum, ma se qualcuno avesse "Flora Corsica" di Gamisans, ci toglieremmo ogni dubbio.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
A PD abbiamo sia l'edizione del 2007 che del 2005. Un giorno vado all'orto botanico e verifico
Alessandro PD
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2009 : 23:40:27
|
C'è anche a SS, ma il trasferimento del dipartimento in corso non mi permette di avvicinarmici per via della biblioteca chiusa. Grazie Alessandro.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2009 : 23:44:43
|
Grazie Ale , purtroppo nemmeno io ho il libro sulla flora corsa. Aspettiamo da te nuove info.Dimenticavo, se servono altri dettagli , non c'e' problema, posso fare buoni ingrandimenti.
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 30 maggio 2009 23:46:07 |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 23:33:00
|
Flora Corsica è arrivato, quindi posso confermare la specie Delphinum pictum, endemismo sardo-corso balearico.
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:22:30
|
Ora che la possiamo determinare con certezza, vista la rarità la pongo in evidenza. Bravo al Ns. Giovanni che l'ha trovata ed a Giacomo che l'ha confermata
Alessandro PD
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2009 : 21:41:07
|
Iiiih! Che bella! Mai vista. |
|
|
giova80
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2009 : 15:51:18
|
incredibile mi sono accorto solo ora di questa magnifica notizia che attendevo da tempo.. ringrazio Giacomo per la determinazione.. finalmente il libro e' arrivato eh. bene sono contento. Noto con piacere che c'avevamo anche preso . Grazie Gia .
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 25 ottobre 2009 16:25:47 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|