testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Little brown jobs
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:09:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo un inverno di birdwatching in cui sono impazzito dietro a pispolame vario, dopo una primavera di frequentare luoghi aperti dove si involavano continuamente alaudidi che per me erano macchie marroni indistinte, dopo essere rimasto stregato per l'ennesima volta dai bellissimi disegni dei prispoloni nei campi d'inanellamento....ho cominciato a studiare seriamente i little brown jobs ( cioè tutti quei passeriformi più o meno campestri dai colori bruno-terra, abbastanza elusivi)

Tra questi ho messo
Alaudidi (allodola, tottavilla, cappellaccia, calandra, calandrella)
Motacillidi (pispola, prispolone, spioncello, calandro)
Emberizidi (qui mi sà che sono andato un pò fuori strada, mi sono indirizzato sui giovani e le femmine anche se la loro ecologia non è che sia proprio da lbj....strillozzo, zigolo nero, migliarino di palude...poi volevo anche mettere zigolo giallo ma non ho trovato quasi niente)

Sento che però mi sfugge qualche famiglia o qualche genere...c'è qualche altro piccolo "cosino" marrone che ho dimenticato???

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 10:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non sono campestri, ma c'è tutta la serie dei passeriformi più o meno da canneto! Locustelle, Cannaiole, Forapaglie, etc... più marroni e uguali di quelli, si muore!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 11:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo a prima vista possono essere simili, ma se si osservano decentemente dopo un po' ognuno è diverso dall'altro.
Per le macchie marroni che si involano da sotto i piedi un modo molto utile per riconoscerli è il richiamo d'allarme, caratteristico e spesso emesso in quasi tutte le specie da te citate! Con un po' di allenamento si imparano...

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 11:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sei così masochista da volerti fare male, credo che Luca ti abbia ben consigliato!
Tra i motacillidi ci metterei la Pispola golarossa ed il Calandro maggiore, molto più frequente di quanto si pensi.
Se si restringe il campo ad uccelli più o meno campestri, credo che ci siamo, ma se vuoi cimentarti anche sui Silvidi e via dicendo, c'è l'imbarazzo della scelta e credimi, non basterebbe una vita per apprendere tutto quello che c'è da conoscere su questi anonimi uccelli dai colori smorti.
Non dimenticando di includere quelli di presenza più o meno irregolare o accidentali. La frittata è fatta!

Ciao

Massimo

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 12:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vogliamo dimenticare/lasciar fuori i Phylloscopusame? Certo al canto si distiguono, ma durante la migrazione e l'inverno.....

Umberto
Wageningen, NL

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ma i luì sono prevalentemente verdini e giallini, non sono proprio "marroni"... in ogni caso, da amante dei passeriformi, mi associo: i silvidi son difficili, ma proprio per questo sono spassosissimi!!

Luca Boscain
Villorba (TV)

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 12:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi limitandomi a quelli campestri mancano solo pispola golarossa e calandro maggiore...il problema è trovare le nozioni che mi permettano di riconoscerli!

Credo che inserirò anche i silvidi allora...

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 14:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Quindi limitandomi a quelli campestri mancano solo pispola golarossa e calandro maggiore...il problema è trovare le nozioni che mi permettano di riconoscerli!

Credo che inserirò anche i silvidi allora...

Ci sono degli ottimi testi al rigurdo, ma tutti in lingua inglese.

Ciao

Massimo

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 19:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, ma per riconoscere tutte queste specie che hai detto basta (in teoria) la collin's bird guide...Ha dei disegni più che sufficienti e magari il cd dei canti Rochè o quello più recente tedesco.
Se poi si volesse andare sul raffinato ci sono molteplici articoli su riviste internazionali (ma soprattutto su lbj accidentali, chessò lo Spioncello pacifico...) o le monografie (ad esempio il Pipits and Wagtails).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net