Autore |
Discussione |
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 14:05:58
|
Ora quelle con il mantello retratto
Immagine: 179,63 KB
Immagine: 174,97 KB
Immagine: 180,69 KB
E per ultima la giovanile rovesciata con il mollusco retratto ma visibile
Immagine: 178,04 KB |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:01:25
|
Benvenuto Flypers
Grazie a tutti per questo reportage interessantissimo sulla lurida che ho sempre trovato morta col buchino microscopico da un lato sotto sassi a 5/6 metri di prof. Ciao Angela
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:04:27
|
Belle immagini Squalo, grazie per averle postate. Mi incuriosisce molto il fatto che si ricoprano con il mantello. Secondo voi è solamente una stategia difensiva? Ed inoltre, a parte l'uomo, da chi vengono predate le Cypree nostrane? Spanter |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 09:29:40
|
Spanter, a giudicare da come sono ben mimetizzate quando coperte dal mantello, dovrebbe essere senza meno una strategia difensiva.La cosa che ho notato sempre è che si ricoprono completamente solo quando sono nascoste negli anfratti bui, come nelle foto, ma lasciano la conchiglia scoperta quando sono infilate dentro le spugne grandi(vedi foto del 2510 mia e di strombus)come se bastasse già la spugna stessa a difenderle in quanto infilate completanente dentro.Non credo sia casuale, anche perchè per estrarle dalla spugna bisogna rompere qust'ultima, mentre allo scoperto nell'anfratto ,qualunque predatore la potrebbe prendere. A giudicare dai fori di predazione che spesso si vedono negli esemplari morti, direi che nacidi e murici siano suoi predatori, ma non escluderei anche polpi(ne trovo di vuote nelle loro tane) o forse anche pesci, come succede alle tropicali, ma non saprei quali.
ciao squalo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 ottobre 2006 : 12:20:49
|
Grazie Squalo per la tua risposta. Penso che tu abbia ragione, considerando che non hanno altri mezzi difensivi se non quello di mimetizzarsi. Ciao Spanter |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 10:49:41
|
Ciao Squalo ho usato le tue bellissime foto escludendo le mani nel caso potessero servire a Doram sempre che tu sia D'accordo altrmenti puoi far cancellare il Post. Spero di aver fatto un qual'cosa di utile altrimenti chiedo scusa. Ciao pierlu
Immagine: 34,7 KB |
Modificato da - pierlu in data 01 novembre 2006 10:51:38 |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2006 : 19:31:03
|
Hai fatto benissimo Pierlu, un esemplare così meritava di essere valorizzato. Visto che ci stavi non potevi pure togliere quel porretto nella parte ventrale...(scherzo)
ciao squalo |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2006 : 20:05:02
|
Dimenticavo: tutte le mie foto, se utili, possono essere tranquillamente usate per le schede di Doram.Non è un problema, anzi un merito.
Squalo |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2006 : 23:56:48
|
Ciao Squalo sono contento che ti abbia fatto piacere, quel porretto nella parte ventrale e come una firma nessuno non potra mai dire che quelle foto non sono le tue perchè tu hai l'esemplare, ogni conchiglia e simile alle sue sorelle ma unica nella sua specie. Ciao Pierlu |
|
|
spiderman
Utente Junior
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
23 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 16:55:16
|
Confermo il polpo; ho assistito all'atacco di una spurca. Non so come abbia fatto ad estrarre il mollusco dalla conchiglia ma in circa 5 minuti la Spurca era pulita e col tipico segnetto del morso.
Immagine: 25,82 KB
Per quanto riguarda la Lurida un amico del trapanese mi ha detto che se ne nutrono anche i dentici.
Per Flypers: puoi contattarmi in privato?
| [i]ma non escluderei anche polpi(ne trovo di vuote nelle loro tane) o forse anche pesci, come succede alle tropicali, ma non saprei quali.
ciao squalo
|
|
|
|
alestade
Utente Junior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 11:32:29
|
Aggiungo il mio modesto contributo alla discussione. Questa Erosaria Spurca l'ho trovata l'anno scorso all'Isola del Giglio, senza mollusco, in circa 5 mt di profondità mentre facevo il bagno con la maschera. La lunghezza è di 3 cm.
Immagine: 28,78 KB
|
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:31:30
|
Una piccola parte delle mie spurca, da Milazzo, senza mollusco
Immagine: 237,54 KB
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 20 maggio 2011 13:32:28 |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 16:15:18
|
Altri esemplari sempre da Milazzo (a parte la turdus !) senza mollusco
Immagine: 236,57 KB
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 20 maggio 2011 16:16:59 |
|
|
alestade
Utente Junior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 09:31:32
|
Sembra che questa specie sia particolarmente diffusa in Sicilia, mentre in Toscana e Sardegna, dove normalmete faccio le vacanze estive e le immersioni in apnea, ho sempre trovato quasi esclusivamente Luria Lurida, a parte un esemplare rinvenuto qualche anno fa all'isola di S.Pietro nel Sud della Sardegna a pochi metri di profondità dentro una piccola grotta. |
|
|
Discussione |
|