|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papilio00
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
10 Messaggi Flora e Fauna |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:55:14
|
Non saprei aiutarti ma il primo di agosto mi sembra un pò tardi per l'apollo... Qui in veneto stà già sfarfallando a quote modeste... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:38:33
|
Quanto al trovarlo, guarda questa discussione: Link
Per la precisione, il punto esatto a cui si riferisce la discussione citata è questo; ti ricordo, ovviamente, che siamo in un parco nazionale e che la specie è protetta dal CITES, dalla Direttiva Habitat, da svariate leggi regionali, e che se non ti tagliano le mani se la catturi poco ci manca , ovviamente non mi riferisco a te ma lo dico in generale, non ho nulla in contrario a fornire localizzazioni precise, non sono specie disturbate dalla presenza discreta dell'uomo, ma che sia chiaro come ci si comporta...
I primi di agosto dovresti ancora trovarne, ma cercali il prima possibile, altrimenti corri il rischio di trovarli parecchio logori.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Entomol677
Utente Junior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
77 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 10:53:37
|
Ne approfitto per fare una domanda riguardante proprio la distribuzione dell'Apollo. Mi è stato detto che un tempo era molto facile trovare gli Apollo in Lombardia, Val di Mello. E' ancora "frequentata" dai parnassius quella zona? |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 12:07:47
|
GRAZIE Mazzeip!! Concordo con te al 100000000000000000000000000%!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|