|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:10:22
|
Ciao brian, potrebbe essere una femmina di Polyommatus icarus, che in genere ha la parte superiore delle ali colorata di marrone ma può presentare una spolveratura azzura più o meno estesa in particolare nella prima generazione primaverile/estiva.
Qui puoi vedere altri esempi 1), 2)
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
brian
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2009 : 22:31:43
|
No, sono sicuro che si trattasse di un Plebejus per le tipiche macchie terminali del sottoala nell'ala posteriore con riflessi azzurri (mi manca un pò la terminologia). Sul genere sono quindi sicuro, il problema è la specie, che, data la località si restringe a quelle tre specie. Potete aiutarmi a restringere ancora il campo? Forse per alcune di queste specie è ancora un pò presto? Ciao Grazie Brian |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 23:22:39
|
Capisco il dubbio di Claudio, ci sono femmine di P. icarus veramente molto simili a questa, ma la forma delle macchiette arancioni e l'estensione e la tonalità delle aree azzurre direi che ci portano a P. idas.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 15:57:55
|
Io così azzurrata non l'ho mai vista... E' bellissima! |
|
|
brian
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2009 : 22:30:46
|
Grazie infinite Paolo e complimenti per il tuo sito! Devo dire che i Plebejus (soprattutto idas e argyrognomon) non mi sembrano semplicissimi. Oltretutto il P.idas dell'Italia peninsulare viene da alcuni considerato specie a se stante P.abetonicus, o sbaglio? Anche questo è un P.idas (maschio), giusto?
Immagine: 144,41 KB Grazie ancora Brian |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|