|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:17:12
|
Ciao Toni, sono due femmine di Eristalis. Qui troverai un mio post su Myathropa florea per confronto. Nella prima non riesco a vedere come è l'arista, prova a farlo con il file originale, nella seconda l'arista mi sembra piumata. Lo pterostigma è lineare ed evidente, la fronte scura, le ali non ombrate. Secondo me sono entrambi vicini ad Eristalis similis. Qui troverai un mio recente post per confronto. Aspettiamo comunque gli esperti.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 23:06:33
|
Ciao Amedeo, grazie per i preziosi e tempestivi suggerimenti. Posto anche i dettagli delle ariste dei due esemplari...a me sembrano molto simili e non piumate; la seconda è solo un po' sporca di polline.
Ciao
Toni
Immagine: 79,25 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 23:11:33
|
Escluderei il similis il cui pterostigma dovrebbe essere lungo circa 4 volte la larghezza. Personalmente rimarrei su Eristalis sp. in assenza di sicuri segni diagnostici.
Saluti
Pietro |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:30:49
|
La mia risposta aveva preceduto le nuove, ottime immagini di dettaglio. A quasto punto abbiamo: - arista non piumata - pterostigma piccolo e mon troppo lungo - terzo femore allungato e terza tibia slargata - grande banda facciale nera su peluria bianca - peluria oculare a banda verticale (occhio sinistro del particolare dorsale) - tarsi neri Questi sono tutti segni di Eristalis tenax, stonano soltanto - assenza della banda ombrate sull'ala - femore 3 che sembra giallastro alla base - tibia 2 che sembra molto chiara. Alla luce della prevalenza dei segni, considerate le variabilità individuali ed i limiti del loro rilevamento su fotografia, azzarderei Eristalis cf tenax. Mi piacerebbe sentire anche il parere di Andrea e di Stéphane.
Saluti
Pietro |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:51:54
|
Ciao Pietro
non sono del tutto convinto, ci sono almeno due punti che non mi tornano, la pubescenza oculare mi pare più diffusa che disposta a bande , non sono neppure convinto che l'arista non sia pennata(foto dettaglio), inoltre l'habitus non mi convnce manterrei un prudente Eristalis sp.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|