testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Sirfide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


619 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2009 : 15:09:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ieri mattina ho fotografato questo sirfide presso il Bosco di S. Maria a Buccheri (SR), alle pendici del Monte Lauro. Non sono affatto sicuro che si tratti della stessa specie per ambedue le foto.
Qualcuno saprebbe determinarne la specie o il genere di appartenenza? Assomigliano un po' alla Myathropa florea.

Dati di scatto
Data: 25 Maggio 2009
Località: Buccheri (SR)
Ambiente: Radura

Ciao

Toni
Ambiente:
Sirfide
76,66 KB


Immagine:
Sirfide
56,84 KB


Immagine:
Sirfide
49,13 KB

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2009 : 16:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Toni, sono due femmine di Eristalis. Qui troverai un mio post su Myathropa florea per confronto. Nella prima non riesco a vedere come è l'arista, prova a farlo con il file originale, nella seconda l'arista mi sembra piumata. Lo pterostigma è lineare ed evidente, la fronte scura, le ali non ombrate. Secondo me sono entrambi vicini ad Eristalis similis. Qui troverai un mio recente post per confronto. Aspettiamo comunque gli esperti.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


619 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2009 : 23:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Amedeo,
grazie per i preziosi e tempestivi suggerimenti.
Posto anche i dettagli delle ariste dei due esemplari...a me sembrano molto simili e non piumate; la seconda è solo un po' sporca di polline.

Ciao

Toni


Immagine:
Sirfide
79,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2009 : 23:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei il similis il cui pterostigma dovrebbe essere lungo circa 4 volte la larghezza. Personalmente rimarrei su Eristalis sp. in assenza di sicuri segni diagnostici.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia risposta aveva preceduto le nuove, ottime immagini di dettaglio.
A quasto punto abbiamo:
- arista non piumata
- pterostigma piccolo e mon troppo lungo
- terzo femore allungato e terza tibia slargata
- grande banda facciale nera su peluria bianca
- peluria oculare a banda verticale (occhio sinistro del particolare dorsale)
- tarsi neri
Questi sono tutti segni di Eristalis tenax, stonano soltanto
- assenza della banda ombrate sull'ala
- femore 3 che sembra giallastro alla base
- tibia 2 che sembra molto chiara.
Alla luce della prevalenza dei segni, considerate le variabilità individuali ed i limiti del loro rilevamento su fotografia, azzarderei Eristalis cf tenax.
Mi piacerebbe sentire anche il parere di Andrea e di Stéphane.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro

non sono del tutto convinto, ci sono almeno due punti che non mi tornano, la pubescenza oculare mi pare più diffusa che disposta a bande , non sono neppure convinto che l'arista non sia pennata(foto dettaglio), inoltre l'habitus non mi convnce manterrei un prudente Eristalis sp.

Un Saluto Andrea

l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net