|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 maggio 2009 : 12:15:34
|
Immagine: 174,64 KB Immagine: 132,56 KB Immagine: 141,31 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 maggio 2009 : 12:21:54
|
Immagine: 88,78 KB Immagine: 88,75 KB Immagine: 108,17 KB |
Modificato da - vladim in data 26 maggio 2009 12:30:16 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 09:40:41
|
Per me é ancora una Calliphora vicina, la nervatura non mi sembra proprio da Muscidae.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 27 maggio 2009 : 10:03:19
|
| Messaggio originario di uloin:
Per me é ancora una Calliphora vicina, la nervatura non mi sembra proprio da Muscidae.
Saluti
Pietro
|
OK! Ma allora come si spiega la differente proporzione tra occhio e guancia e la diversità dell'apparato boccale nei due esemplari? Forse con l'età del soggetto, dato che il secondo (a sinistra nella immagine qui sotto) era molto più grosso del primo? Grazie Ciao Vladi
Immagine: 39,86 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 maggio 2009 : 16:27:17
|
O forse la differenza dei volti è dovuta a eteromorfismo sessuale? Buttata lì!
Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:27:38
|
No Vladimiro, sono entrambe femmine. A mio parere le differenze che tu hai sottolineato sono dovute alla posizione dell'apparato buccale introflesso in una ed estroflesso nell'altra. Il voluminoso apparato, quando introflesso, a mio parere distende ed allunga le guance modificando la morfologia della faccia. Non sono certissimo di questa mia ipotesi, aspettendiamo se ve ne sono delle altre. Dimenticavo, la differenza di taglia non ha alcun significato ed é presumibilmente in relazione alla disponibilità alimentare della larva mentre la differenza di colore mi sembra compatibile con una maggiore o minore esposizione alla luce ed all'essicamento (epoca della morte).
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 maggio 2009 : 20:59:43
|
| Messaggio originario di uloin:
No Vladimiro, sono entrambe femmine. A mio parere le differenze che tu hai sottolineato sono dovute alla posizione dell'apparato buccale introflesso in una ed estroflesso nell'altra...la differenza di taglia non ha alcun significato ed é presumibilmente in relazione alla disponibilità alimentare della larva mentre la differenza di colore mi sembra compatibile con una maggiore o minore esposizione alla luce ed all'essicamento (epoca della morte). Saluti
Pietro
|
Tutte le tue deduzioni mi convincono perfettamente GRAZIE Ciao Vladi |
Modificato da - vladim in data 29 maggio 2009 21:00:29 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |