Autore |
Discussione |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:36:32
|
Acc..... non sono riuscito ad inserire la foto, riprovo.. Immagine: 206,62 KB |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 08:51:14
|
Forse è finito tra gli ingranaggi di qualche "macchina-rio", come suggeriva ieri Hystrixcristata a Coluber per il "suo" saettone occhi rossi; altro non mi viene in mente....
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 09:37:22
|
Non saprei dire nulla, nemmeno io... o è passato nelle grinfie di imbecilli..
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:12:33
|
Strano strano... credo che alcuni predatori apprezzino iniziare a cibarsi delle interiora delle loro prede, ma non riesco a capire quale sia. Strano anche quello squoiamento, forse dovuto al predatore che ha vuluto accedere alle interiora che poi a lacerato un po' di pelle strappandola quasi tutta...
Greg Meier
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:13:30
|
Ciao a tutti, sinceramente questa foto mi sconcerta non poco; mi è capitato di vedere centinaia di serpenti morti ma mai in queste condizioni. La mancanza di pelle e delle viscere mi disorienta nei confronti di qualunque predatore. La mancanza di formiche e mosche potrebbe essere dovuta alla freschezza dell'evento, ma si parla veramente di pochissimi minuti.....
Mauro |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:28:23
|
Il serpente è comunque una Natrice dal collare (Natrix natrix), a giudicare dagli occhi bulbosi e le macchie bianche sulle squame labiali. Per l'avvenimento continuo ad essere sconcertato.. non saprei quali predatori siano in grado di fare ciò... e a quale scopo nutrirsi solo della pelle?!?
Melo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:44:42
|
Grandissimi, forse ci siamo...
Effettivamente proprio lì stavano tagliando dell'erba con una di quelle macchine che si vedono usare anche nei campi da calcio...plausibile che sia passato attraverso gli ingranaggi e che si sia salvata la parte più dura, quindi quella muscolare, mentre la pelle e le interiora sono state asportate.
E' anche vero che la macchina raccoglieva automaticamente l'erba tagliata, quindi il serpente non avrebbe dovuto finire a terra.
Però mi sa che questo è plausibile, si spiega anche la freschezza dell'animale.
Bene, meglio così, le guide pensavano anche a qualche strano rituale, invece la probabile risposta l'avevamo lì ed era anche semplice. Grazie veramente Stefano Tasca |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:56:59
|
Ecco la soluzione!! Il solito "superpredatore", questa volta, forse, senza volerlo.
Greg Meier
Link |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:22:02
|
molto probabilmente è andata come avete detto voi... ciao
Link
andrea |
|
|
nero441
Utente Senior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 22:43:35
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
Grandissimi, forse ci siamo...
Effettivamente proprio lì stavano tagliando dell'erba con una di quelle macchine che si vedono usare anche nei campi da calcio...plausibile che sia passato attraverso gli ingranaggi e che si sia salvata la parte più dura, quindi quella muscolare, mentre la pelle e le interiora sono state asportate.
E' anche vero che la macchina raccoglieva automaticamente l'erba tagliata, quindi il serpente non avrebbe dovuto finire a terra.
Però mi sa che questo è plausibile, si spiega anche la freschezza dell'animale.
Bene, meglio così, le guide pensavano anche a qualche strano rituale, invece la probabile risposta l'avevamo lì ed era anche semplice. Grazie veramente Stefano Tasca
|
Povera bestia.. Provo sempre grande fastidio alle morti causate dagli esseri umani. |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 08:04:22
|
Non voglio essere un guastafeste ma l'ipotesi di stefano tasca non credo sia possibile...io possiedo uno di quei trattorini taglia erba e vi assicuro che sminuzzano anche discreti pezzi di legno quindi se fosse passato sopra a questa biscia l'avremmo sicuramente vista anche spezzata in più parti 8manca solo la punta della coda)...mi sembra quasi inverosimile che le lame l'abbiano squoiata e sviscerata senza neanche spezzarla...boh poi può accadere anche l'impensabile! |
Luca |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 09:39:50
|
La discussione era decisamente vecchiotta, .. e onestamente non capisco molto il motivo per ripescarla. Ad ogni buon conto stavolta sono d'accordo con Nocino .. e ritengo più probabile come causa, un attrezzo a filo (tipo decespugliatore)
L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 10:04:37
|
in qualche punto sembra rosicchiato e spolpato, potrebbe essere stato un ratto? |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 19:35:54
|
| Messaggio originario di Luciano54:
La discussione era decisamente vecchiotta, .. e onestamente non capisco molto il motivo per ripescarla. Ad ogni buon conto stavolta sono d'accordo con Nocino .. e ritengo più probabile come causa, un attrezzo a filo (tipo decespugliatore)
L.
|
Il nostro Nero essendo appassionato di ossa e crani ha appena scoperto la miniera di questa sezione del forum...ecco il motivo del ripescaggio, il bello della rete è che nessuna discussione ha la scadenza |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
|
Discussione |
|