|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
susmomo
Utente
Città: RE
20 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
susmomo
Utente
Città: RE
20 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:36:52
|
Immagine: 145,93 KB |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:40:39
|
Ciao, sono imenotteri tenthredinidae, forse arge sp. ho avuto la stessa invasione sulle rose! cmq su un melo non penso facciano troppo danno, crescono alla velocità della luce, fra un po' non ci saranno più....
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2020 : 18:58:52
|
Ciao, mi sono imbattuto in questo post e voglio suggerirvi un ID per queste larve. La specie è segnalata nel nord Italia ma forse non così conosciuta. Si chiama Pristiphora maesta, Tenthredinidae.
Non sono molto esperto di imenotteri, ma li conosco un po', e con l'aiuto delle letteratura sono arrivato a questa specie, che apparentemente è l'unica ad avere le larve che si nutrono sulle foglie del melo. In rete trovate altre foto delle larve. Qui invece potete vedere tutti gli stadi di sviluppo: Link
|
Michele |
Modificato da - MicheleM in data 15 maggio 2020 19:01:12 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |