|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:10:17
|
Immagine: 170,78 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:11:07
|
Immagine: 175,2 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:12:00
|
Immagine: 113,67 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:16:25
|
Immagine: 113,23 KB
la stazza può aiutare a orientarsi nella difficile famiglia? Ciao Ross |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 20:21:39
|
Siamo nel genere Urospermum, per la specie aspetto altri interventi
Ciao
Ps: ottima serie di foto descrittive
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 11:24:11
|
Fusto non diviso nella parte alta e recante, in genere, un solo capolino, quest'ultimo con involucro glabro: Urospermum dalechampii (L.) F. W. Schmidt.
Tra l'altro questa è di gran lunga la più comune tra le due specie del genere Urospermum presenti in Liguria, vegetando sia lungo la fascia costiera, sia sui rilievi prospicenti (fino a 600 m nel Genovesato e nel Tigullio, fino a circa 1000 m nell'Imperiese) e presentandosi (seppure in modo localizzato) anche nell'entroterra padano delle province di Savona e Genova (ad es. tra Carcare, Cosseria e Plodio, nei pressi di Dego e tra Campo Ligure e Rossiglione Superiore).
Urospermum picroides (L.) F. W. Schmidt ha invece involucri caratterizzati da radi peli, grossi e rigidi, i capolini, poi, sono più piccoli (20-35 mm contro i 40-60 mm di U. dalechampii), in Liguria è specie spiccatamente costiera (solo nel Ponente penetra fino a pochi chilometri nell'entroterra o risale le prime pendici collinari), in generale poi è molto meno diffuso.
Ciao Umberto |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2009 : 12:29:59
|
Ciao Umberto, ti ringrazio per l'approfondita risposta. Le piante in questione le ho trovate alle Manie, salendo da Noli direzione Finale non raggiungibile causa della frana sull'Aurelia.
Rosindo |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 12:40:12
|
Alle Manie ho sempre visto solo U. dalechampii, che ho anche fotografato, qualche settimana fa, lungo il sentiero che dalle Manie porta al Monte dei Crovi e al semaforo di Capo Noli. Sui bordi dell'Aurelia, al Malpasso e nei dintorni della galleria di Capo Noli, si trova anche U. picroides.
Ciao Umberto |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2009 : 19:53:22
|
Avrò sicuramente occasioni per altre foto. In Liguria vengo principalmente per il mare, ma quel fuori percorso mi ha rivelato aspetti ignoti e ignorati. Quando ho chiesto di fermare la macchina attratto proprio da questi fiori, mi sono trovato tra una varietà di piante cosi numerosa da doverci passare la giornata. Ho rischiato il linciaggio. Ciao
Rosindo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|