|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:09:31
|
Immagine: 212,01 KB
Melo |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:23:47
|
Dove l'hai trovato? |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:32:31
|
Solito posto, una campagna, vicino all'uomo. Tra i predatori ci sono il Riccio, l'Istrice forse, la Volpe e ... quello che ho ipotizzato io, qualche gatto.
Melo |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:42:13
|
Difficile Melo capire da questi indizi, il consumo della preda potrebbe essere imputabile a diverse specie di carnivori-onnivori; l'uccisione invece è un enigma ancora più misterioso, non possiamo escludere nemmeno "l'uomo" che avrebbe potuto "rompergli la testa" e lasciarlo lì alla mercè di diversi spazzini, dagli insetti necrofagi ai vertebrati. L'istrice non è un consumatore di questo tipo di cibi, il riccio è famoso (anche se nuovi studi ridimensionano questo aspetto della sua dieta)così come i gatti; si potrebbe anche propendere per quest'ultimo visto che la preda è rimasta quasi tutta lì (i gatti domestici sono già sazi e si "divertono") ma qui siamo nel campo delle ipotesi in quanto un minimo disturbo avrebbe potuto allontanare un altro possibile "consumatore" durante il pasto.
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:57:39
|
Escludo l'uomo. L'unico contadino che frequenta quelle zone lo conosco da anni, e non si azzarderebbe mai a toccare un serpente, ci ho parlato diverse volte sull'argomento... fossero tutti come lui, i contadini!
Proprio in quel pezzo dove si trovava la carcassa, gironzola spesso un gatto nero.. e visto che la preda è quasi tutta lì, ci sono buone probabilità che sia stato questo gatto. Un pò è brutto pensarlo.. il Saettone occhirossi è una specie non molto comune, e non è proprio piacevole perdere un individuo per i capricci di un gatto... ma vabbè.. il gatto ha fatto quello che è nel suo istinto, i responsabili della rarità di questa e altre specie, è il famoso Homo sapiens sapiens..
Melo |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:03:57
|
Salve a tutti. L'istrice è da escludersi nel modo più categorico perchè è animale esclusivamente vegetariano e tra i suoi alimenti figurano erbe, radici, tuberi, rizomi, cereali, frutta e ortaggi. Niente altro. In rari casi ho constatato rodimenti su cortecce e su ossa di animali morti (es. bovini) ma non perchè si cibi di carogne o necessiti di proteine animali; è semplicemente un modo per consumare i denti e magari procurarsi un po' di calcio (... ma ci credo poco a quest'ultima ipotesi).
Per il serpente non escluderei una morte dovuta magari a falciatura. In questo periodo molti campi con colture erbacee sono soggetti a tale prassi per produrre fieno e mi è capitato di trovare un po' di tutto tagliato in più pezzi...
Ciao
Alessandro |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:13:26
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Per il serpente non escluderei una morte dovuta magari a falciatura. In questo periodo molti campi con colture erbacee sono soggetti a tale prassi per produrre fieno e mi è capitato di trovare un po' di tutto tagliato in più pezzi...
Ciao
Alessandro
|
Non ci avevo pensato ma, potrebbe essere un'altra ipotesi....visto anche il fieno attorno;
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:29:44
|
Il pezzo di campagna dove l'ho trovato è abbandonata, non c'è coltivato nulla, e l'erba è alta quasi dappertutto.
Melo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:38:18
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata: Per il serpente non escluderei una morte dovuta magari a falciatura. In questo periodo molti campi con colture erbacee sono soggetti a tale prassi per produrre fieno e mi è capitato di trovare un po' di tutto tagliato in più pezzi... |
Credo sia l'ipotesi più probabile, ... anche a me è capitato sovente di ritrovare nelle "balle di fieno" molti rettili uccisi in vario modo (soprattutto ramarri, .... ma anche biacchi a volte persino interi); penso sia dovuto al fatto che vanno a cercare refrigerio sotto alle mucchie o "striscie" di fieno pronto per "l'imballatura". Ciao.
P.s. mi dispiace molto per il saettone occhirossi, ... che peraltro non ho mai visto; è un brutto periodo anche per i rettili (oltre che per i piccoli cervidi) anche oggi ho visto un biacco schiacciato sulla strada ... a fianco di un campo dove era stato raccolto il fieno.
... ho visto solo ora che Melo aveva detto che quel tratto di campagna è incolto, ..... si ricomincia da capo. Non tagliano neppure con le piccole motofalciatrici "a filo"? |
Modificato da - Luciano54 in data 25 maggio 2009 21:41:07 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:43:54
|
No Luciano, del tutto abbandonata.. ci viene un contadino ogni tanto in estate, per raccogliere quei pochi limoni che ci sono, ma per il resto non è per niente curato. Per questo si trovano anche in abbondanza vari animali in quell'ambiente, che è ricco di ciarpami abbandonati ottimi come rifugio: oggi muovendo un bidone è uscito un coniglio! L'altro giorno ci ho vista una gran bella Volpe, quindi figurati....
Melo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|