testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi può essere stato?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:08:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, oggi pomeriggio mi sono imbattuto in questo "pezzo" di Saettone occhirossi (Zamenis lineatus).. in ambedue le estremità sembrava mangiucchiato. Avete qualche idea di chi possa essere l'autore?

Immagine:
Chi può essere stato?
230,91 KB

Melo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chi può essere stato?
212,01 KB

Melo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dove l'hai trovato?

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solito posto, una campagna, vicino all'uomo. Tra i predatori ci sono il Riccio, l'Istrice forse, la Volpe e ... quello che ho ipotizzato io, qualche gatto.

Melo

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile Melo capire da questi indizi, il consumo della preda potrebbe essere imputabile a diverse specie di carnivori-onnivori; l'uccisione invece è un enigma ancora più misterioso, non possiamo escludere nemmeno "l'uomo" che avrebbe potuto "rompergli la testa" e lasciarlo lì alla mercè di diversi spazzini, dagli insetti necrofagi ai vertebrati.
L'istrice non è un consumatore di questo tipo di cibi, il riccio è famoso (anche se nuovi studi ridimensionano questo aspetto della sua dieta)così come i gatti; si potrebbe anche propendere per quest'ultimo visto che la preda è rimasta quasi tutta lì (i gatti domestici sono già sazi e si "divertono") ma qui siamo nel campo delle ipotesi in quanto un minimo disturbo avrebbe potuto allontanare un altro possibile "consumatore" durante il pasto.

Chi può essere stato?

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 19:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo l'uomo. L'unico contadino che frequenta quelle zone lo conosco da anni, e non si azzarderebbe mai a toccare un serpente, ci ho parlato diverse volte sull'argomento... fossero tutti come lui, i contadini!

Proprio in quel pezzo dove si trovava la carcassa, gironzola spesso un gatto nero.. e visto che la preda è quasi tutta lì, ci sono buone probabilità che sia stato questo gatto. Un pò è brutto pensarlo.. il Saettone occhirossi è una specie non molto comune, e non è proprio piacevole perdere un individuo per i capricci di un gatto... ma vabbè.. il gatto ha fatto quello che è nel suo istinto, i responsabili della rarità di questa e altre specie, è il famoso Homo sapiens sapiens..

Melo

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. L'istrice è da escludersi nel modo più categorico perchè è animale esclusivamente vegetariano e tra i suoi alimenti figurano erbe, radici, tuberi, rizomi, cereali, frutta e ortaggi. Niente altro. In rari casi ho constatato rodimenti su cortecce e su ossa di animali morti (es. bovini) ma non perchè si cibi di carogne o necessiti di proteine animali; è semplicemente un modo per consumare i denti e magari procurarsi un po' di calcio (... ma ci credo poco a quest'ultima ipotesi).

Per il serpente non escluderei una morte dovuta magari a falciatura. In questo periodo molti campi con colture erbacee sono soggetti a tale prassi per produrre fieno e mi è capitato di trovare un po' di tutto tagliato in più pezzi...

Ciao

Alessandro

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Per il serpente non escluderei una morte dovuta magari a falciatura. In questo periodo molti campi con colture erbacee sono soggetti a tale prassi per produrre fieno e mi è capitato di trovare un po' di tutto tagliato in più pezzi...

Ciao

Alessandro

Non ci avevo pensato ma, potrebbe essere un'altra ipotesi....visto anche il fieno attorno;

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pezzo di campagna dove l'ho trovato è abbandonata, non c'è coltivato nulla, e l'erba è alta quasi dappertutto.

Melo

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Credo sia l'ipotesi più probabile, ... anche a me è capitato sovente di ritrovare nelle "balle di fieno" molti rettili uccisi in vario modo (soprattutto ramarri, .... ma anche biacchi a volte persino interi); penso sia dovuto al fatto che vanno a cercare refrigerio sotto alle mucchie o "striscie" di fieno pronto per "l'imballatura".
Ciao.

P.s. mi dispiace molto per il saettone occhirossi, ... che peraltro non ho mai visto; è un brutto periodo anche per i rettili (oltre che per i piccoli cervidi) anche oggi ho visto un biacco schiacciato sulla strada ... a fianco di un campo dove era stato raccolto il fieno.

... ho visto solo ora che Melo aveva detto che quel tratto di campagna è incolto, ..... si ricomincia da capo. Non tagliano neppure con le piccole motofalciatrici "a filo"?

Modificato da - Luciano54 in data 25 maggio 2009 21:41:07

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 21:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Luciano, del tutto abbandonata.. ci viene un contadino ogni tanto in estate, per raccogliere quei pochi limoni che ci sono, ma per il resto non è per niente curato. Per questo si trovano anche in abbondanza vari animali in quell'ambiente, che è ricco di ciarpami abbandonati ottimi come rifugio: oggi muovendo un bidone è uscito un coniglio! L'altro giorno ci ho vista una gran bella Volpe, quindi figurati....

Melo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net